Tu sei qui

Dimostrazione di "Acquire"

Ritratto di Nomen Omen
Scatola di AcquireQuesto mercoledì, 15 maggio 2013, il gioco in demo è un vero classico con ben 50 anni di esistenza alle spalle, Acquire, un gioco sulla speculazione edilizia e azionaria di difficoltà irrisoria e dove l'unico scopo per tutti i giocatori è l'arricchirsi senza nessuno scrupolo.
L'ambientazione prevede che in città si formino fino a sette compagnie immobiliari e che queste si espandano acquisendo altri lotti edificabili adiacenti fino addirittura a inglobare altre compagnie più piccole. Lo scopo dei giocatori è costituire le compagnie, acquisirne le azioni, spartirsi il bottino durante le fusioni e risultare l'investitore più capace a fine gioco.
Ogni partita si svolge in maniera diversa con lo sviluppo deciso dai giocatori tramite il piazzamento di nuovi lotti a scelta tra i 6 posseduti in mano e reintegrati pescandoli in maniera casuale.
  
Contenuto della ScatolaIl contenuto della scatola è il seguente:
- una plancia di gioco con raffigurata una porzione di città di 12x9 isolati identificati da coordinate tipo bataglia navale
- 108 edifici identificati dalle coordinate
- 7 edifici colorati per identificare le compagnie
- 175 certificati azionari (25 per compagnia)
- denaro in banconote
- delle schede riassuntive con scritto i valori delle azioni compagnia per compagnia secondo il numero di lotti

Il set-up prevede che ogni giocatore cominci con un capitale di 6000 dollari, ogni giocatore pesca una tessera edificio e la piazza sul tabellone e chi pesca la tessera più vicina alla 1-A diventa il primo giocatore e ogni giocatore prende casualmente 6 tessere edificio e le conserva segretamente.
Durante la preparazione si decide se giocare con il capitale e numero di azioni coperto o palese e questa scelta modifica leggermente la startegia del gioco.

Il gioco prosegue in turni che ogni giocatore esegue completamente passando poi al successivo in senso orario e ogni turno è così costituito:
- piazzare una tessera edificio a scelta tra le possedute nel lotto corrispondente
- acuistare da 0 a 3 azioni disponibili di compagnie attive pagando alla banca l'importo relativo
- Reintegrare le tessere edificio possedute fino a 6 scartando, rimuovendole dal gioco, prima le eventuali tessere che non possono essere piazzate (che uniscono due compagnie o più costituite da almeno 11 lotti) in caso di pesca di tessere ugualmente ingiocabili bisogna attendere il turno successivo per scartarle

Una fusione tra Quattro CompagnieSpiego adesso maggiori dettagli cosa può avvenire al momento del piazzamento di un nuovo lotto:
- se si piazza adiacente il maniera ortogonale ad un'altra tessera si crea una nuova compagnia, sempreché non siano già in gioco tutte e sette, e si prende gratuitamente un'azione della nuova compagnia, se disponibile
- al momento del piazzamento di una tessera lotto che unisce due o più compagnie avviene una fusione con la compagnia più grande, in caso di pareggio decide chi ha creato la fusione, che ingloba le altre facendole sparire dalla città, con i maggiori possessori delle quote azionarie che si spartiscono il dividendo (solo il maggiore azionista e il secondo, con eventuali pareggi che vengono divisi arrotondando per eccesso, se un fortunato giocatore è l'unico azionista si aggiudica entrambi i premi) poi chi ha azioni delle compagnie inglobate può scegliere se tenerle per ricostituirle in seguito, rivenderle al valore di mercato e scambiarle 2 per 1 azione della compagnia che le ha assorbite

La scheda riassuntiva Valori/DividendiIl gioco prosuegue fino a che un giocatore non annuncia che tutte le compagnie sono di 11 o più lotti (non assorbibili) oppure una compagnia è cresciuta fino a 41 lotti o più, questa dichiarazione porterà alla fine del gioco alla fine del turno del giocatore attivo, ma dichiarare la fine del gioco non è obbligatorio e pone di fronte alla scelta se proseguire per migliorare il proprio profitto o finirla se si crede di essere in testa. Infatti si distribuiscono i dividendi di tutte le compagnie superstiti e si convertono in denaro tutte le azioni possedute e chi è il più ricco vince la partita.

Questo è un gioco di piazzamento e azionario rapido, infatti dura circa 90 minuti, ma nonostante la pesca delle tessere casuale è tutt'altro che dettato dal caso, infatti le strategie possibili sono molteplici e si vince in vari modi: dal costituire compagnie solo allo scopo di farle fondere con compagnie più grandi incassando i dividendi o essendo il maggiore azionista della compagnia più grande o ancora scambiare le azioni della compagnia inglobata per ottenere un dividendo in seguito.
Possibile prenotarsi per questa demo in fino a 6 giocatori scrivendo sul forum nell'apposita sezione e considerate che il gioco è semplice, giocabile da chiunque, ma non per questo banale.