Tu sei qui

Novità dal mondo ludico

Ritratto di Piccola Fiamma

Appuntamento col gioco libero a Firenze, 17 Giugno 2015

Per questo mercoledì,  17 Giugno  2015 i giochi disponibili sono i seguenti:
 
ZhanGuo
Arcanum
Spyfall
Beasty Bar
Citadels
 Antike II
Lancaster

 

Tags: 
Ritratto di Piccola Fiamma

Agliana Moonlight Cosplay, 1 - 2 giugno 2013

Banner Agliana Moonlight Cosplay 2013In questo fine settimana si svolgerà al lago 1° Maggio di Agliana (Pistoia) una due giorni di cosplay, gare di disegno, concerti ed espositori a cura della Brigata Otaku, ad ingresso libero e gratuito. Ci sarà anche una ludoteca di giochi da tavolo gestita dal Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca. Questo è il link per chi fosse interessato all' Agliana Moonlight Cosplay, con tutto il programma, gli eventi  e la mappa per arrivarci.
Tags: 
Ritratto di iNvernomuto

Bunker Hill, rivive a Lucca C&G.

Personalmente non amo i giochi elettronici, ma questo evento ha una rilevanza che penso vada oltre il gioco elettronico. La Ubisoft, casa editrice di videogame, ha scelto Lucca per l’evento correlato all’uscita del terzo capitolo di Assassin's Creed III. Un evento che durerà ben due giorni e che farà rivivere la battaglia di Bunker Hill. Duecento reenactor professionisti, che arrivano a Lucca da tutto il mondo, saranno divisi nei due schieramenti che si fronteggiarono nel 1775. Inglesi e americani si accamperanno sotto le mura, dove vivranno, dormiranno, si alleneranno, mangeranno il rancio, fino ad arrivare alla battaglia, combattuta come allora. Oltre a questa rivisitazione, Connor – il nuovo assassino – sarà protagonista anche di un intero padiglione, allestito in piazza San Michele, mentre i palazzi storici e le mura rinascimentali saranno lo sfondo per le proiezioni che raffigureranno i protagonisti del videogame.
Tags: 
Ritratto di iNvernomuto

And the winner is...Keyflower!

BGG

Per me scrivere ogni tanto di giochi è terapeutico, mi serve perchè così è come se il gioco di cui “parlo” mi appartenesse, risparmio e non devo giocare a tetris con le scatole dei giochi che ho già in casa...per trovare il posto alle nuove, comunque a me tetris non piaceva mica tanto.

Ha vinto la classifica di fairplay questo Keyflower, ammetto che non lo conoscevo e neppure sapevo facesse parte di una serie, la famigerata key-series. Leggevo ogni tanto del suo imminente arrivo, ma non mi aveva colpito più di tanto perchè la cosa che per prima attira la mia attenzione, chiamatelo pure imprinting :) è l’estetica...ma in senso generale, non parlo di bellezza standard...un specie di colpo d’occhio, altrimenti come potrei apprezzare i giochi di Wallace? 

Tags: 
Ritratto di iNvernomuto

Lucca is coming!

http://lucca2012.luccacomicsandgames.com/it/lcg/1/

È un attimo e ci siamo, la convention più attesa dai masoludici Italiani e non sta arrivando e come ogni anno pagheremo per comprare o ritirare qualche nuovo gioco...ma noi siamo affezionati a Lucca C&G.

É una specie di rito che si deve fare per ben cominciare il periodo ludico invernale, non volevo essere polemico ma quest’anno non mi va giù il costo del biglietto!...però basta la finisco qui perché tanto poi ci andrò :)

Il fine di queste righe era ben altro, volevo segnalare a tutti i concorrenti per lo Sherpa D’oro che sono disponibili le mappe per poter pianificare in maniera accurata, all’interno e all’esterno della convention, la bulimica e compulsiva ricerca delle scatole colorate colme di pezzettini di legno/plastica da poter poi trascinare per la fiera. Per quest’anno io neppure mi sogno di mettermi in lista per lo Sherpa di Linoleum, avrò sottobraccio la mia copia di CO2 e basta, però voi no...mi raccomando :)

Tags: 
Ritratto di Nomen Omen

FirenzeGioca 2012

Locandina FirenzeGiocaQuesto fine settimana si tiene all'Obi Hall, FirenzeGioca, la fiera fiorentina del gioco in ogni sua forma. Anche quest'anno tutto quello che significa ludico è presente nei due giorni di manifestazione: giochi per tutte le età, genere, tornei, associazioni ludiche, espositori commerciali e chi più ne ha ne metta.
Per quanto riguarda la nostra attività di elezione, il gioco da tavolo e la sua diffusione: Gruppo Ludico "Chi non Gioca:..di non tocca" di Prato, Save the Meeple dell'Isolotto e GiocoZona di Sorgane collaboreranno tutti insieme mettendo a disposizione i propri giochi e numerosi volontari per gestire i ben quindici tavoli della ludoteca per ragazzi e adulti.
Anche Stratagemma metterà a disposizione un discreto numero di giochi per integrare i già numerosi portati dalle associazioni.
Tags: 
Ritratto di iNvernomuto

Yummell

Forse l’eccessivo campanilismo mi ha spinto a scrivere due righe su questo gioco di Corse in salsa fantasy, il campanilismo è dovuto al fatto che è la DaS Production a dare vita al progetto…vi ricordate il GdR di Dylan Dog?...la storica casa Fiorentina ne era stata l’artefice con altri titoli come On Stage! e il Gioco Postale della Terra di Mezzo (GPTM).
Tags: 
Ritratto di iNvernomuto

The Cave, problemi di claustrofobia?

Immagine presa da BGGCi stanno bombardando di titoli su tutti i fronti, non è ancora finita l’estate e già siamo in clima Essen & C. Novità, rumors e tric e trac…c’è proprio di tutto e per tutti i gusti. Poteva mancare un gioco sulla discesa in grotta, certo che no! Il creatore (Adam Kaluza) di K2, gioco che personalmente apprezzo, ha deciso di  scendere di quota, anzi di andare proprio sotto terra, tra stalattiti e stalagmiti…domanda a freddo: quali salgono da terra e quali scendono dall’alto della grotta…no, no le dermatiti sono un’altra cosa, vabbè.
Tags: 
Ritratto di iNvernomuto

Fremde Federn

jpg presa da BGGIl titolo, in Tedesco, può sembrare un improperio di quelli pesi o anche un utilizzo onomatopeico per comunicare con un neonato un qualcosa, solo i genitori conoscono il motivo per il quale utilizzano “bau bau” al posto del più semplice “cane” oppure il più odioso “wroom wroom”…un mistero che sicuramente Friedemann Friese ha risolto da tempo dedicandosi poi ai giochi da tavolo, per nostra fortuna.
Tags: 
Ritratto di Chilavert 82 IT

Fantasy Arena

Fantasy Arena immagine commbattentiE' Online il sito di Fantasy Arena:
 
 
Fantasy Arena è un gioco da 2 a 4 Giocatori, dai 12 anni in su, della durata complessiva di venti minuti per Giocatore.
Tags: 

Pagine