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Dimostrazione di "New York"

Ritratto di Nomen Omen
Scatola di "New York"Questo mercoledì, 5 giugno 2013, il gioco in programma per la demo ufficiale è New York un gioco di Dirk Henn che non fa altro che reinventare, senza modifiche, il pluripremiato Alhambra cambiandone solo l'ambientazione.
Times Square anni '20In pratica questa versione del gioco non è altro che un'edizione speciale dell'altro ed è del tutto identico come regolamento e le uniche modifiche sono nell'ambientazione e nella realizzazione grafica. In questo gioco ogni giocatore deve cercare di progettare la migliore ristrutturazione urbanistica di New York ai tempi degli anni '30 a partire dalla prima tessera che rappresenta Times Square e ad intervalli più o meno regolari, vengono essegnati i punti ai giocatori secondo le maggioranze degli edifici costruiti delle sei categorie disponibili e i punti per la strada periferica al proprio quartiere più lunga.

Il contenuto della scatola è il seguente.
- 6 tessere di Times Square nei colori dei giocatori
- 6 segnalini segna-punti nei colori dei giocatori e 6 segnalini per indicare il superamento dei 100 punti
- 6 riepiloghi per le fasi punteggio
- 1 plancia di gioco per mettere sopra gli edifici costruibili, il denaro disponibile nelle 4 valute e lo spazio per conservare i propri progetti
- 108 carte valuta in 4 tipi e tagli da 1 a 9 con tre copie di ogni carta
- 54 tessere edificio di 6 tipi identificate da colore e costo (musei, teatri, stazioni, chiese, parchi e grattacieli)
Plancia di gioco- 2 carte punteggio per le fasi A e B
- un sacchetto per contenere e far pescare gli edifici

Il set-up prevede le seguenti operazioni.
- ogni giocatore prende i propri indicatori di punteggio e li pone sullo zero del percorso segna-punti della plancia
- gli edifici sono messi nel sacchetto
- 4 edifici vengono pescati dal sacco e disposti nelle apposite caselle sulla plancia, uno per valuta
- si mescola il mazzo del denaro
- ogni giocatore pesca una carta alla volta dal suddetto mazzo fino a che non arriva o supera il valore di 20
- il giocatore che ha pescato meno carte carte denaro comincia in caso di pareggi chi ha meno in valuta e se c'è un ulteriore pareggio il più giovane
Città di giocatore a fine gioco- si piazzano 4 carte denaro scoperte sugli appositi spazi della plancia
- si divide il mazzo denaro in 5 mazzetti e la carta fase A di punteggio viene mescolata nel secondo mazzetto, la B nel quarto e poi tutti i mazzetti vengono impilati dal quinto fino al primo che è quello in alto

Il gioco è semplice e si svolge a turni che si avvicendano in senso orario intorno al tavolo, ogni giocatore al proprio turno esegue una delle seguenti azioni a scelta:
- prendere denaro pescando o una singola carta qualsiasi o più carte la cui somma di valori non superi 5
- comprare una tessera edificio pagandone il costo nella valuta indicata a fianco, siccome non si fanno resti, è possibile pagare più del costo, ma se si paga il costo esatto si esegue un'altra azione a scelta tra le tre disponibili
- riorganizzare la propria idea di città con un'azione a scelta tra costruire un edificio dalla propria riserva, toglierne uno e rimetterlo nella riserva e scambiare un edificio costruito con uno della riserva

Contenuto della scatolaQuando la propria azione (o azioni in caso di acquisto edifici con il denaro esatto) è stata eseguita, si sceglie se costruire gli edifici eventualmente appena presi o metterli nella propria riserva sul tabellone.
La costruzione degli edifici segue delle semplici regole di piazzamento:
- gli edifici devono essere costruiti tutti nel solito orientamento
- l'edificio appena aggiunto deve essere collegato agli altri in maniera ortogonale
- almeno un lato che tocca gli altri non deve avere una strada (deve essere raggiungibile senza attraversare strade)
- non si possono lasciare buchi interni nella propria città

A fine turno di un giocatore si reintregano gli edifici e il denaro sulla plancia e se esce una carta punteggio si assegnano i punti per le maggioranze dei tipi di edificio costruiti e per la strada sul bordo città (un punto per lato tessera di strada).
Le fasi punteggio sono tre e sono sempre più remunerative:
- la "A" assegna punti solo ai giocatori che hanno la maggioranza di edifici di un determinato tipo secondo la tabella
- la "B" assegna punti ai primi e ai secondi maggiori costruttori nelle varie categorie, se c'è un pareggio si sommano i valori e si dividono arrotondando per difetto
- la "C" a fine gioco assegna i punti ai primi, secondi e terzi migliori costruttori con le solite modalità per i pareggi

La fine del gioco e relativo conteggio "C" avviene al momento in cui non ci sono edifici sufficienti per reintegrare quelli presi e dopo aver assegnato gli edifici rimasti sulla plancia al giocatore con il totale valuta relativo più alto e costruito quest'ultimi in una fase costruzione bonus a questo punto chi ha più punti ha vinto.
Questo è un gioco adatto a tutti, di difficoltà bassa, che non dura più di un'ora, che può essere giocato fino a sei giocatori e che è prenotabile sul forum per riservarsi un posto al tavolo.