Tu sei qui

Dimostrazione di "Magnum Sal + Muria"

Ritratto di Nomen Omen

Scatola Magnum SalScatola espansione "Muria"Questo mercoledì, 3 luglio 2013, la dimostrazione in programma è la ripresentazione di "Magnum Sal" in virtù dell'aggiunta dell'espansione "Muria" che aggiunge nuovo pepe a questo discreto gioco.
Il gioco è sempre ambientato nella Polonia del 1368 dove il sovrano Casimiro il Grande, dall’alto della sua sovranità reale, stabilì lo Statuto delle Miniere di Sale di Cracovia.
Sua Maestà il Re concede il riconoscimento reale di “Królewski Zupnik” (Amministratore Reale) al caposquadra che con la sua opera dimostra di essere il migliore nell’estrazione del sale nella miniera di Wieliczka, e  fregiato del prestigioso titolo, conduce le operazioni nella Miniera di Sale di Cracovia per la gloria del Regno Polacco. Durante la  partita ogni giocatore ricopre il ruolo di caposquadra di un gruppo di propri minatori e nel corso del gioco, deve cercare di estrarre il sale dalla miniera in modo più efficiente possibile, vendere il cosidetto "oro bianco" al mercato e, soprattutto, completare gli ordini di sale richiesti dal Re.

Visione d'insieme del gioco con l'espansioneIn aggiunta con l'espansione avremo una miniera esplorabile secondo il gusto dei giocatori e non definita all'inizio della partita, poi il recupero dell'acqua salata pompata via dalle stanze, in latino muria, successivamente raffinata in sale e la presenza dei caposquadra con poteri maggiori dei semplici minatori.  Lo scopo del gioco rimane sempre lo stesso e chi ricava più soldi dall’estrazione del sale riceve il titolo di Amministratore Reale e vince il gioco.

Il contenuto delle scatole è il seguente (tra parentesi quello di Muria):
- una plancia che rappresenta la città di Weiliczka (una mini plancia da aggiungere sul lato sinistro con l'edificio per il recupero del sale dalla muria e l'edificio dei caposquadra)
I tabelloni e la nuova miniera - 24 (+9) tessere ordini reali per il sale divisi equamente per le tre fasi di gioco
- 18 (+6) tessere miniera suddivisi in tre livelli equamente
- 21 (+6) tessere attrezzi, 3 per ogni attrezzo
- segnalini denaro in tre tagli 1, 3, 5, 20 e 50
- segnalino primo giocatore
- cubi di legno in quattro colori marrone, verde e bianco per il sale e azzurri per l'acqua (muria)
- (segnalini per tre acqua o muria in sostituzione dei cubi, se mancanti)
- 10 omini in legno a giocatore nel proprio colore (10 omini in più per il quinto giocatore)
- (1 caposquadra a giocatore che ha la forza di due lavoratori)
- 2 segnalini in legno per la taverna e il castello del Re
Tessere attrezzi- un nuovo camino di accesso alla miniera (inutilizzato se si gioca con l'espansione quello del gioco base)
- (6 nuovi camini di accesso alla miniera)
- (un segnalino da piazzare all'ingresso del pozzo per rendere piazzabili due assistenti o un caposquadra all'entrata della miniera)
- (3 segnalini possesso camino per ogni giocatore) 

Il set-up iniziale prevede che (con tra parentesi quello che viene eseguito all'inizio di ogni fase):
- ogni giocatore riceve il proprio materiale iniziale consistente in: 10 soldi al primo incrementato di 2 per ogni successivo, un cubetto di sale marrone, 2 omini e 1 caposquadra a cui si aggiunge un omino se si gioca in due
- (si sceglie quali 7 dei 9 attrezzi disponibili entrano in gioco e si mescolano, piazzandone 7 in una pila in alto a destra sulla plancia nell'apposito edificio)
- (si mescolano gli ordini reali della fase in corso e si piazzano coperti in alto a sinistra sulla plancia nel castello e se ne scoprono 3 se si gioca in 2 o 3 e 4 se si gioca in 4 o 5) 
- si mescolano le tessere miniera mantenendole separate per livello 
- si mette il camino di accesso alla miniera in corrispondenza del pozzo in basso sulla plancia con le prime due stanze di primo livello inesplorate ai lati
- (si piazzano tanti camini miniera secondo la fase 1, 2 o 3 vicino all'edificio dei coposquadra)
- (si piazzano i segnalini ordini e taverna sullo 0 e sul valore indicato secondo il numero giocatori rispettivamente)
- si mettono due cubetti di sale marrone e uno verde negli appositi spazi sul mercato (all'inizio di ogni fase se non c'è sale marrone e/o verde se ne aggiunge un cubo del mancante)
- (all'inizio delle fasi 2 e 3 si tolgono i cubi d'acqua dall'edificio muria fino ad averne massimo 2)

Il gioco è suddiviso in tre fasi, che terminano alla fine di un turno, a un numero di ordini di sale eseguiti (4 per 2 giocatori e 5 negli altri casi) con la terza fase che termina con un ordine in più.
Ogni giocatore esegue due azioni (una sola il primo turno di ogni fase) a scelta tra le seguenti poi il turno prosegue in senso orario:
- piazzare o muovere un minatore nelle miniera
- estrarre sale da una stanza della miniera
- piazzare un minatore come assistente in un edificio
- eseguire l'azione di un edificio, ma non due volte il solito edificio nel solito turno
- passare (se si passa due volte in un turno si riattivano tutti i minatori spossati)

Ogni azione necessita una spiegazione:
- "Piazzare o muovere un minatore nella miniera" consiste nel prendere un omino tra i propri disponibili (nella propria riserva, da un edificio o dalla miniera, ma deve essere attivo e non interropere la catena di lavoratori verso stanze contenenti sale) e piazzarlo nella miniera in un camino o stanza, in maniera che dall'entrata fino al luogo di piazzamento esista una catena ininterrotta di omini propri o altrui. Se ci si piazza in una stanza inesplorata si provvede a voltarla e si piazzano sopra i cubi di sale e acqua indicati e si aggiunge un cubo acqua nell'edificio muria poi si aggiunge un'altra stanza inesplorata, del giusto livello, sia a destra che a sinistra se possibile.
- "Estrarre sale da una stanza della miniera" permette di raccogliere il sale da una singola stanza purché si abbia una sufficiente forza lavoro (lavoratori freschi) e si paghi eventualmente il trasporto agli avversari. Ogni proprio lavoratore estrae un cubo di sale dalla stanza, ma ogni cubo di acqua impegna un lavoratore impedendogli di estrarre, tutti i lavoratori utilizzati vengono poi sdraiati per indicare il fatto che sono spossati. Il sale etratto deve essere subito portato in superfice (aggiunto alla riserva del giocatore), ma per farlo bisogna scegliere il percorso e pagare eventualmente un soldo per cubetto estratto a un avversario presente (con precedenza ai caposquadra), in ogni tessera miniera dove non si hanno propri lavoratori. Per il trasporto del sale anche minatori spossati possono contribuire.
- "Piazzare un minatore come assistente in un edificio" permette di occupare l'unico spazio disponibile in alcuni edifici: castello, mercato, pompa, attrezzeria, raffinazione muria e due lavoratori o un caposquadra per l'ingresso della miniera. Questi lavoratori permettono di guadagnare un soldo dalla banca tutte le volte che l'edificio esegue la sua funzione.
- "Eseguire l'azione di un edificio" permette di utilizzare l'edificio stesso:
    - la taverna permette di assoldare nuovi lavoratori dalla riserva generale pagandoli in denaro il costo indicato ed esso aumenta fino al massimo dopo ogni nuovo ingaggio
    - l'attrezzeria permette di acquistare un attrezzo tra i tre disponibili pagando il costo indicato poi si scorrono i rimanenti verso il più econimico e si scopre un nuovo attrezzo
    - la pompa che permette di rimuovere cubi acqua da una stanza a scelta e si piazzano nella muria
    - il mercato che permette di eseguire due transazioni (acquisto o vendita) con i cubi di sale
    - la piazza che permette di guadagnare un soldo
    - l'edificio muria permette di piazzare un qualsiasi numero di omini e all'inizio del turno successivo si recuperali tutti unitamente a un cubo acqua a testa, che adesso è sale convertibile secondo la tabella indicata in un qualsiasi momento
    - all'edificio dei capo squadra è possibile piazzare uno dei camini disponibili pagando 5 soldi, a partire da una stanza dove si ha almeno un omino non spossato e si riceve un cubo azzurro (muria) e si piazza sopra un proprio segnalino possesso che indica un proprio lavoratore virtuale
    - al castello un giocatore piazza un omino che all'inizio di ogni successivo turno automaticamente si muove verso sinistra e infine al momento di rimuoverlo bisogna consegnare esattamente il sale richiesto di un contratto o pagare una penale di 3 soldi o un cubetto di sale. Quando si rispetta un contratto si ricevono i soldi indicati, si avanza l'indicatore contratti e se ne scopre uno nuovo
 

Stanze Miniera e Ordini del Re del Gioco BaseAlla fine di una fase si riprendono indietro tutti gli omini, si passa a sinistra il segnalino primo giocatore e si ricomincia una nuova fase come indicato nel set-up. Se la fase che termina è la terza allora anche il gioco termina e si determina il vincitore contando il denaro accumulato e aggiungendo un bonus per gli utensili posseduti.
Il gioco è relativamente semplice e veloce e l'aggiunta dell'espansione migliora molto la giocabilità oltre al fatto di poterlo giocare in 5. Con le poche aggiunte e modifiche le possibilità strategiche sono aumentate molto, rendendo questo gioco, in passato uno dei tanti, adesso discreto, dove interazione e sapiente scelta delle azioni pongono i giocatori di fronte ad una sfida interessante.
Chi vuole prenotarsi per la nuova demo di questo gioco può scrivere un post sul forum.