Tu sei qui

Dimostrazione "Troyes + The Ladies of Troyes"

Ritratto di Nomen Omen
Scatola TroyesCover di The Ladies of TroyesQuesto mercoledì, 10 luglio 2013, in dimostrazione c'è un gioco già visto a GiocoZona, "Troyes" (vedi precedente mini-recensione), ma stavolta la demo prevede anche l'utilizzo dell'espansione "The Ladies of Troyes".
Cosa c'è di nuovo? Tante cose a dire il vero, infatti sono disponibili un intero set di carte attività da utilizzare da solo o mescolato con quello del gioco base, nuovi personaggi (per il bonus di punti a fine gioco) e stavolta, se ne prende uno a testa segreto (2 se si gioca in due) e uno viene scoperto all'inizio del gioco, un nuovo dado di colore viola che rappresenta l'incorruttibile e versatile capo-famiglia e infine tramite la propria guardia, che fa la ronda sui bastioni della città, si possono attivare per un uso successivo le attività esterne rappresentate da quattro macro-tessere aldifuori delle mura.
Set-up per quattro giocatoriIn sintesi una serie di aggiunte che però non cambiano la natura del gioco, oltretutto queste modifiche sono intese come moduli separati da aggiungere o meno al gioco base a discrezione dei giocatori.
Consiglio di provare questo gioco a tutti quelli che crdono che dado e gestionale di impostazione tedesca non vadano d'accordo. Infatti Troyes è una buona sintesi tra l'assenza totale di caso e scarsa interattività tra i giocatori di alcuni "German" e la super casuale interattività di alcuni giochi "American". In realtà è molto più orientato verso il gestionale europeo, ma permette contatto tra i giocatori senza però, partite col coltello tra i denti decise da chi danneggia chi.
In pratica i dadi vengono lanciati da ogni giocatore all'inizio del turno Un esempio delle attività esternee questi possono essere modificati spendendo dei punti influenza (una delle "monete" del gioco), imvece il colore dei dadi dipende da dove si sono piazzati i propri membri della famiglia, poi a turno si usano i dadi per attivare le carte attività o contrastare gli eventi. Linterattività è garantita dal fatto che si possono acquistare dadi dagli altri giocatori pagandoli in denaro al legittimo proprietario.
In sintesi un gioco con tanti dadi dove però è la strategia a fare da padrone e con l'espansione non è stato fatto altro che aumentare la già elevata rigiocabilità senza complicare un gioco relativamente semplice e lineare.
Le prenotazioni, fino a quattro giocatori, sono possibili scrivendo un post su questo forum.