Tu sei qui

Siberia

Ritratto di iNvernomuto
Foto scatola Siberia
 
Tra le tante novità che ci saranno ad Essen mi ha colpito questo gioco, considerando l’imminente arrivo dell’inverno il titolo mi sembra appropriato, il nome Siberia non fa certo pensare alle calde spiagge Brasiliane e anche la città Vladivostok non rimanda la mente allo “struscio” del dopocena estivo in una qualche cittadina sul mar Tirreno...qui cari signori si cercano risorse per poi venderle, sfruttando la migliore valutazione, nel modo più fruttuoso possibile, business is business!
Creato da Reiner Stockhausen e distribuito da dlp games, verrà presentato ad Essen.
Dall’unica immagine disponibile il gioco non sembra avere un look molto attraente, cosa per me totalmente irrilevante se il gioco poi diverte, i materiali non sono pochi e non mancano gli amati cubetti di legno colorati.
Un classico gestionale alla Tedesca.
Cosa c’è nella scatola: il tabellone di gioco, 4 pannelli (uno per giocatore), 70 segnalini azione, 24 pedine in 4 colori che serviranno come Lavoratori o Venditori, un sacchetto, 70 cubi risorse, 8 segnalini risorsa esaurita, 20 tessere investimento, 6 tessere borsa valori, segnalino primo giocatore e soldi.
Il manuale è di sole 4 pagine e la durata di 60 minuti, le meccaniche non sembrano innovative ma ad una prima lettura delle regole sembrano comunque creare un’interessante interazione.
Riuscire a combinare la giusta azione per accaparrarsi le risorse sul tabellone e venderle al miglior prezzo sarà fondamentale, così come riuscire a piazzare i lavoratori al posto giusto nel momento giusto.
Il fattore alea non manca, le tessere azione/personaggio verranno pescate dal sacchetto e quindi possono starci delle “pescate” non fortunate ma sta a noi riuscire a tirare fuori il meglio da tutto questo, comunque il gioco permette una certa pianificazione per preparare la mossa migliore.
Provo a descrivere il gioco per darvi un’idea e mi scuso in anticipo se scorderò qualche passaggio: dopo il classico set up ogni giocatore possiederà, pescate a caso, sei tessere che dovrà disporre sulla sua plancia per pianificare le azioni che vorrà eseguire, la disposizione delle tessere deve rispettare delle precise regole, questa è la fase 1di 2
Nella seconda fase il primo giocatore potrà effettuare una sola azione e la prima, se possibile, dovrà essere effettuata dalla Research Facility altrimenti può effettuarne una delle altre.
Le varie azioni servono fondamentalmente per interagire con le risorse, si prendono risorse, si vendono, si spostano i nostri lavoratori nelle varie zone, si aggiungono risorse sul tabellone, si mettono i venditori nei mercati migliori…le azioni vengono svolte una volta per uno a girare in senso orario, quando un giocatore passa non ha più possibilità di agire per quel turno e gli altri procedono fin quando tutti hanno passato, a turno finito non è consentito avere più di 10 tessere sulla plancia e quindi si devono scartare quelle in più che finiranno nuovamente nel sacchetto insieme alle altre usate per effettuare le varie azioni.
Una delle azioni fondamentali è quella per fare soldi, appena si prendono risorse grazie ai lavoratori si devono vendere subito al prezzo della borsa attuale scelta ad inizio turno dal primo giocatore.
Inizia così un nuovo turno con la pesca delle 6 tessere.
Il gioco può finire in due modi, al momento che almeno 8 aree della mappa rimangono prive di risorse o quando tre delle cinque zone adibite alle varie risorse si esauriscono, in entrambi i casi il turno in corso deve essere concluso.
Indovinate un po’, chi ha fatto più soldi vince!
Foto plancia Siberia
Tags: 

Commenti

Ritratto di iNvernomuto

Una precisazione, il gioco non sarà pronto per Essen ma ci saranno dei tavoli per provarlo.

salut