Tu sei qui

Stalag 17

Ritratto di iNvernomuto

Scatola Stalag 17

Altro filler di carte made in Spain che da quel che si legge in rete pare abbia avuto un discreto successo ad Essen. L’ambientazione di S17 sono i campi di prigionia Tedeschi durante la seconda guerra mondiale dove i prigionieri tentano regolarmente la fuga, i giocatori (max 5) se vogliono vincere tenteranno di far evadere per primi il loro tre prigionieri uno alla volta dalle baracche dove sono detenuti.

Per la perfetta fuga servono ovviamente degli oggetti che verranno decisi dal lancio dei dadi e le carte che durante la partita verranno pescate e gestite nel miglior modo possibile rappresentano appunto il materiale per tagliare la corda.

La fuga diventa sembra più difficile via via che i giocatori riescono a far evadere i loro prigionieri, questo rappresenta un buon meccanismo per bilanciare il match e dare la possibilità a chi rimane indietro di rifarsi. Uscendo un secondo dal discorso ludico questo gioco mi ha fatto venire in mente un simpatico telefilm semi demenziale di molti anni fa che andava in onda su Italia 1, il serial era Hogan’s Heroes dove un gruppo di prigionieri Americani organizzava fughe di ogni tipo sotto il naso dei Tedeschi che venivano regolarmente fregati...mitico era il “povero” Sgt Schultz un vero simpatico idiota che potete ammirare qui sotto.

Foto Sgt Schultz Hogans_Hero

Tornando al gioco il fattore fortuna non manca...si pescano carte e si tirano dadi ma il gioco è bilanciato e c’è anche il modo di bluffare per far credere agli altri che siamo pronti per far fuggire un prigioniero, inoltre il gioco è piuttosto veloce (30/60min) e il set up iniziale praticamente nullo, quindi la possibilità di fare più partite è assicurato. Il materiale è buono e i disegni sulle carte sono molto azzeccati e aiutano a creare l’atmosfera del periodo storico, la nota dolente è il prezzo che al momento si aggira su i 33€ (esclusa eventuale spedizione) ma fate attenzione perché si trova a prezzi ancora più alti. Su questo sito Inglese che solitamente ha delle buone offerte, provato di persona, lo si trova a £20+5,5 (30€). 

Come sempre lascio il link per le regole, ovviamente parlo dell’immenso database di BGG.

 

Buon gioco.

Tags: