Tu sei qui

Alien Frontiers: Factions

Ritratto di iNvernomuto

Foto Alien Frontiers Factions

Finalmente potremo giocare ad AF in 5.

Piccolo passo indietro, per chi non conoscesse questo simpatico gioco di maggioranze faccio una breve descrizione.

Trattasi di un gestionale con meccanismo di maggioranze a sfondo science fiction dove 4 giocatori usando le combinazioni del valore dei dadi (D6)

interagiscono con le varie zone del  tabellone per effettuare le relative azioni che hanno come obbiettivo primario quello di colonizzare il pianeta con le proprie strutture, chi per primo riesce a piazzare le 6 colonie vince. Il gioco si spiega in poco tempo, la parte più lunga è rappresentata dalla funzione delle varie strutture orbitali che sono il fulcro del gioco e le varie carte che servono a “forzare” le regole e a dare dei bonus a chi le possiede. Sono rimasto piacevolmente colpito da questo gioco, l’ho giocato con persone allenate a titoli molto più complessi (hard gamers) e tutti si sono divertiti molto, la cosa più intrigante è che il gioco parte con una interazione molto bassa ma dopo 5/6 turni c’è un’accelerazione improvvisa ed i giocatori iniziano a farsi le peggio carognate possibili, le combo che nascono tra il risultato dei dadi e le strutture orbitali sono sempre diverse. Altra cosa particolare è il sistema di punteggio fluttuante, i punti si fanno quando si piazzano le colonie sul pianeta e anche se si ha la maggioranza nella zona, ma si perdono anche quando gli altri giocatori riportano a parità la zona colonizzata e questo fa si che il momentaneo leader ha inevitabilmente gli occhi di tutti addosso e non è facile rimanere in alto!

Piccolo consiglio ludo alimentare, le colonie assomigliano molto alle famose smarties ed è quindi sconsigliato mettere sul tavolo le VERE SMARTIES se non volete che qualche amico addenti, nella foga della colonizzazione, una simpatica colonia di legno con relativa distruzione di qualche molare o incisivo.

Ma veniamo alla vera notizia, il gioco avrà una espansione per giocarlo in 5 e la vedremo a primavera. Sono molti mesi che la notizia gira e tutto questo tempo da attendere fa ben sperare, nel senso che ci sia stato un buon playtest perché ci vuole poco a rovinare un meccanismo del genere, certo ora i tempi di gioco aumenteranno e purtroppo il gioco si presta molto ad analysis paralysis...siete avvisati :).

Ma cosa troveremo nell’espansione, il nuovo colore per il 5° giocatore sarà un bel viola (?) e ci saranno nuove carte tecnologia aliena, troveremo anche degli obiettivi segreti che se raggiunti aggiungeranno punti, ci saranno anche nuove strutture orbitanti dove interagire, un’espansione bella corposa che promette bene, c’è già un prototipo delle regole disponibile per essere letto.

Ovviamente visto che il gioco “tira” ci saranno anche delle chicche, una puramente estetica che vedrà la versione delle colonie legnose (simil smarties) cambiare in delle miniature di micro città sotto la classica campana di vetro, 8 colonie per i 5 colori. Anche i 3 generatori di campo avranno la loro relativa miniatura in plastica aliena :))

Foto PlanciaAltra micro espansione invece più utile composta da 1 nuova carta tecnologia aliena, una mini board, tre obiettivi segreti ed una miniatura del R.E.V (remote exploration vehicle) che   i giocatori potranno utilizzare, pagando un fuel, per muoverlo su un territorio per poi utilizzare il relativo bonus.

Speriamo che tutto questo materiale venga distribuito in Italia a prezzi decenti, altrimenti ci rivolgeremo al mercato Europeo on line...come oramai avviene sempre più spesso.

 

Gli immancabili link: Alien Frontiers - Alien Frontiers: Factions - Alien Frontiers: Faction Pack #1.

E per finire il sito del produttore, la Clever Mojo Games.

 

Buon gioco.

Tags: