Tu sei qui

Madeira: Pearl of the Atlantic

Ritratto di iNvernomuto
http://pearloftheatlantic.blogspot.it/Ho da poco appreso di questo gestionale che verrà distribuito da What’s your game?, un bel giocone made in Portugal di Nuno Sentierio e Paulo Soledade ma con il tocco artistico di Mariano Iannelli (Vasco da Gama - Vinhos). L’uscita è prevista per Essen 2012. Alcuni veloci dati sul gioco: 4 giocatori, 90min la durata, meccaniche di Area Movement e Dice Rolling...i dadi!!!, aiuto :))
Non preoccupatevi perché l’utilizzo dei simpatici cubetti rotolanti con i pallini sopra verrà gestito con metodo, ma lo scopriremo meglio quando ci sarà un regolamento da leggere.Dunque, saremo dei coloni sfigati che dovranno espandere i loro possedimenti nell’Isola per aumentare il proprio prestigio, dovremmo contribuire alla costruzione di edifici vari e anche della Cattedrale, da non sottovalutare i pirati che verranno a “rompere” mentre ci stiamo spaccando la schiena su i campi da coltivare ed irrigare...un lavoraccio!
Il prototipo del tabellone lascia credere che ci saranno molte cose da fare...
http://www.boardgamegeek.com/image/1222958/madeira-pearl-of-the-atlanticIl gioco è diviso in due epoche principali: scoperta e colonizzazione la prima, nella seconda saremo già più evoluti e ci dedicheremo al commercio estero grazie all’oro bianco che poi sarebbe la canna da zucchero. Anche la diplomazia ha un ruolo importante per ottenere favori, sempre per aumentare il prestigio. Si parla di una nuova meccanica di selezione azioni, che influenzerà tutti i giocatori tramite l’utilizzo dei dadi per affrontare le varie scelte strategiche che il gioco proporrà. Non resta che aspettare per vedere come “ricostruiremo” Madeira che era considerata come il laboratorio dell’Impero Portoghese.
Anche il grande Wallace ci ha messo le mani sopra...è quello con la camicia a scacchi blu/bianca pronta per un eventuale uso "tabellone" tuttofare, quello di fianco dovrebbe essere l'illustratore Mariano Iannelli.
https://plus.google.com/photos/114583602222633884981/albums/5705323091382403281/5705323293283855602?hl=pt-PTDimenticavo, anche la produzione di vino, il famoso vino di Madeira, avrà una sua importanza nel gioco. Altro non so, come dicevo senza le regole è difficile farsi un idea, speriamo che il gioco sia così interessante come traspare dal blog, altre info in divenire le troverete su BGG.

 

Tags: