Tu sei qui

Dimostrazione "Vasco da Gama"

Ritratto di iNvernomuto

http://www.boardgamegeek.comHo voglia di giocare a questo ottimo gestionale di Paolo Mori e quindi cerco, per mercoledì 2 maggio, tre armatori che abbiano voglia di accumulare prestigio e ricchezza. Ma cosa fanno i 4 giocatori per circa 90min?…reclutano lavoratori, comprano progetti e costruiscono le navi per aprire nuove rotte commerciali verso l'est Africa e in India, ovviamente per guadagnare denaro e gloria.

Un classico gioco di gestione risorse ma con alcune trovate che lo rendono piacevolissimo, l’elemento di gestione del rischio è quell’ingrediente che dà un tocco di classe alle meccaniche. Vediamo molto brevemente com’è il cuore del gioco:
A partire dal giocatore iniziale, ogni giocatore prende un disco numerato e lo mette in cima al suo disco colorato in una delle quattro aree di azione del tabellone. Verrà poi rivelata la tessera “Vasco da Gama” che potrà modificare l’indicatore azione gratuita e ne deciderà l’eventuale costo dell’azione scelta. Se il numero da noi scelto è maggiore o uguale, niente dovrà essere pagato, mentre se il numero della nostra azione sarà inferiore ne dovremmo pagare la differenza, è sempre possibile passare.

Si capisce che più basso sarà il numero azione scelto, per avere priorità di azione sugli altri, maggiore sarà il rischio di dover pagare manciate di Real. Quando tutti i giocatori hanno piazzato i quattro dischi si risolveranno in ordine numerico le azioni scelte. Sono quattro le aree dove si scelgono le azioni: area navigazione, area acquisto progetti, area reclutamento e area personaggi. Lavorando in queste quattro aree si dovranno scegliere ed equipaggiare le migliori navi che ci daranno punti vittoria e Real, le navi hanno tutte caratteristiche diverse e valori di navigazione variabili…insomma c’è da far funzionare il cervello. Personalmente reputo questo gioco molto interessante e oserei dire quasi un tantino “tecnico” perché sbagliare una pianificazione del turno quasi sempre non paga e lascia il povero capitano a pescare sardine in rada mentre gli altri se ne vanno. Il gioco dura cinque turni ed il giocatore con il maggior numero di punti ha vinto, i pareggi sono risolti con il numero di navi nell’area di navigazione e con il numero di marinai presenti nella riserva del giocatore. Non ho toccato l’argomento Personaggi (bonus) di proposito e mi fermo qui, mi faccio anche i complimenti perché ho lasciato il mio lato ipercinico da parte evitando battute sulle navi, capitani e crociere varie…che sforzo immane però!

Vi invito, se interessati a fissare nel forum la partita per mercoledì e con un inchino vi saluto :))

Questi sono i soliti link per approfondire: BGG, Manuale, Chiarimenti e anche il video tutorial di alkyla.

Commenti

Ritratto di Micromani

Mercoledì ci sono sicuro.
Ciao

Ritratto di Nomen Omen

Il metedo tradizionale sarebbe sul forum a "scegliti un gioco", ma comunque anche così aggiorno il tavolo di Vasco da Gama.
 
A mercoledì,  inizio serata dalle ore 20e30.