Tu sei qui

Bidimostrazione "Takenoko + Hornet"

Ritratto di iNvernomuto

Ultimamente mi sono accorten di averen un pikkolen accenten teutoniken, ho pensaten che forse tutto questo è da attribuire alla mia predilezione per i German Games. Dato che sono un quasi onnivoro ludico, un onniludico, mi prendo una “pausa” con l’ottimo Takenoko per dare una resettata all’accento. Già, ma la bidimostrazione?...Takenoko dura circa 60min e quindi se vogliamo fare il bis bene, altrimenti c’è come seconda possibile dimostrazione pure il simpatico Hornet che ha una durata simile. Tutto questo per mercoledì 9 maggio.

Se volete unirvi a me per curare i giardini dell’Imperatore e “lottare” contro il vorace panda leggetevi questa breve descrizione del gioco, che ho vergognosamente copiato:  In Takenoko ogni giocatore (2-4) ha a disposizione due azioni da scegliere tra cinque azioni possibili. Non si può scegliere la stessa azione due volte. Al proprio turno di gioco però si tira prima il dado clima (tranne nel primo turno) e si applica l’effetto tra:

Sole: il giocatore ha un’azione extra.

Pioggia: su un singolo terreno irrigato cresce di una sezione un bambù.

Vento: il giocatore se vuole può eseguire due volte la stessa azione.

Temporale: il giocatore può spostare il panda su un terreno a scelta (il panda mangerà una sezione di bambù).

Nuvole: il giocatore può scegliere un segnalino miglioria.

?: il giocatore sceglie un effetto qualsiasi del dado.

Le azioni possibili per i giocatori sono:

piazzare una tessera campo (il giocatore ne pesca tre, ne sceglie una e la posiziona adiacente ad una tessera già posizionata). 

prendere un canale di irrigazione dalla riserva (può usarlo subito su un lato di un esagono irrigando due tessere adiacenti o conservarlo). 

muovere il giardiniere (se opportunamente irrigato cresce del bambù sul campo in cui si sposta e su tutti i campi adiacenti dello stesso colore).

muovere il panda (il panda mangia una sezione di bambù sul terreno in cui si sposta).
pescare una carta obiettivo di un tipo a scelta.

Lo scopo del gioco è ottenere punti vittoria realizzando gli obiettivi indicati dalle carte (un determinato set di terreni collocato in un certo modo, un determinato set di sezioni di bambù ecc…). Il gioco termina una volta realizzati un certo numero di obiettivi in base al numero di giocatori e chi ha più punti vittoria vince.

 

Ora se avete anche voglia di vestire i panni di un ape anzi due api o calabroni...come preferite, leggetevi pure questa veloce descrizione del gioco: Hornet è un gioco di controllo area con la selezione dell’azione simultanea tramite l’utilizzo di 6 carte. Il tabellone di gioco è formato da tessere esagonali che rappresentano un paesaggio con campi di fiori e alveari di varie dimensioni. I giocatori (2-5) hanno un identico mazzo di carte azione e ogni carta può essere utilizzata più volte. Nel turno di gioco i giocatori segretamente scelgono una carta azione che viene rivelata allo stesso tempo con gli altri giocatori. Le azioni sono risolte nell'ordine numerico delle carte azione, ogni giocatore eseguirà l'azione con una delle proprie api sul tabellone. Le api fanno a gara per raccogliere il nettare dai campi di fiori che è a sua volta utilizzato per produrre il miele nei nidi. Il vincitore di ogni alveare si risolve con il meccanismo delle maggioranze, il vincitore è il giocatore con più miele nell’alveare. La partita è vinta subito conquistando tre alveari o per aver vinto due alveari entro la fine del gioco con il più alto ammontare complessivo del miele prodotto. Il gioco richiede una certa dose di tattica che crea una forte interazione tra i giocatori...bzzzzzz.

Prenotatevi nel forum e se volete leggervi i manuali ecco i link: Takenoko - Hornet.