Tu sei qui

Dimostrazione "Deadwood"

Ritratto di iNvernomuto
AAA cercasi 4 tagliagole per mercoledì 23 maggio. Vi piace l’ambientazione western?...vi piace fare soldi e usare pure una vecchia colt per “sistemare” le cose? Io presento Deadwood un bel giochetto della FFG per 2/5 giocatori dalla durata variabile 30/60min. Molto veloce da spiegare ma con un’alta interazione che sfocia in una serie di bastardate niente male, ci sono anche i dadi che vengono utilizzati nelle sparatorie e qui avverto la nobile razza dei GermanGamer (di cui faccio parte) che può starci di veder tirare il calzino in un attimo ad un nostro cowboy nonostante la strategia non lo prevedesse.  Il gioco va preso per il giusto verso e comunque l’utilizzo accorto dei vari edifici porta sicuramente vicino alla vittoria.
Ma vediamo velocemente di cosa stiamo parlando grazie a questo cut&copy dalla TdG: I giocatori gestiranno la propria banda di spietati Cowboy con lo scopo di arricchirsi più degli altri, affrontandosi in duello, se necessario, per il controllo degli edifici della città, ognuno dei quali fornirà risorse (denaro, pallottole, cavalli, cowboy) e\o Azioni speciali (costruire ferrovia, espandere la città, controllare lo sceriffo, rubare soldi agli avversari, pulire la propria fedina penale o sporcare quella degli avversari...)
Le risorse utilizzabili dai giocatori sono:
-i Cowboy che sono di numero limitato (9 per ogni giocatore) e una volta morti finiscono al cimitero e non sono più recuperabili. Sono presenti 3 tipologie divise in base alla loro abilità nel combattimento, il Pivello (tira 1 Dado), il Pistolero (ne tira 2), il supervisore (ne tira 3). Il giocatore all'inizio della partita disporrà solo di 3 cowboy, uno per ogni tipo, gli altri saranno reclutabili nei saloon;
-le Cartucce, acquisibili in armeria, che permettono di utilizzare un dado (e solo uno per sparatoria) in più nel combattimento scartando il segnalino;
-i Pony (cavalli) acquisibili dal fabbro che danno la possibilità di disingaggiare un avversario in duello e quindi darsi alla fuga scartando il segnalino ed i Segnalini Ricercato (Wanted). I segnalini Ricercato vengono dati ai giocatori ogni volta che innescano una sparatoria , alla fine del gioco daranno un malus che verrà pagato dal giocatore sottoforma di multa (in dollari).
Lo Scopo è quello di accumulare più soldi degli altri giocatori alla fine del gioco... che avverrà in uno dei tre casi:
-quando la costruzione della ferrovia e della stazione sarà completata;
-quando terminano tutti i segnalini manifesto ricercato dalla riserva criminale (comune a tutti i giocatori) "in tal caso interverrà la cavalleria dell'esercito per riportare ordine in città";
-quando tutti i cowboy reclutati di una banda vengono uccisi.
Durante il proprio Turno il giocatore avrà a disposizione un'azione tra le due disponibili:
-Andare in città. Consente di prendere un cowboy dal proprio "ranch" (riserva del giocatore) e piazzarlo su di un edificio presente sulla mappa, annettendo così l'edificio e acquisendo il bonus da esso generato, sempre che sia libero, altrimenti se presente un cowboy di una banda avversaria si risolve la disputa con una sparatoria per il controllo dell'edificio stesso.
-Tornare al Ranch. Permette di rimuovere uno o più cowboy dalla mappa e rimetterli nel proprio ranch, per riutilizzarli ai turni successivi.
Non si può scegliere di passare... completata la propria Azione, il turno finisce e passa in senso orario al resto degli altri giocatori. Le Sparatorie e l'utilizzo di alcuni edifici come la miniera richiedono i dadi, quindi è presente il fattore fortuna, comunque è possibile valutarne il rischio, soprattutto nei duelli; qui il fattore alea è inoltre alleggerito dall'ingegnosa meccanica (molto carina) di combattimento. I lanci dei dadi sono limitati per ogni sparatoria (massimo 4 a seconda dell'abilità del cowboy e di un’eventuale pallottola impiegata) se si conclude in parità l'attaccante si ritira e il difensore mantiene l'edificio, nel duello la differenza del numero di dadi dato dalle capacità dei cowboy impegnati nella sparatoria, viene tirata dal cowboy più forte senza che il cowboy più debole possa rispondere all'attacco, il resto dei dadi si tira uno alla volta e contemporaneamente tra i giocatori. Il 6 uccide con un colpo l'avversario, il 5 e il 4 lo feriscono (massimo 2 ferite) da 3 a 1 non viene colpito. 
Tutto chiaro vero? Ma se volete leggervi il manuale (Eng) non cliccate qui e se volete prenotarvi cliccate qua. Bene, non potevo chiudere senza riesumare alcune westernperle da youtube, ce ne sono centinaia ma queste due possono andare bene, perla1 e perla2. Spero di avervi al tavolo cari pendagli da forca…aggiungo anche questa opera d’arte per chiarire il concetto di Sparatoria nel gioco e per sottolineare l’importanza di “estrarre” per primi, come dire...per un pugno di dadi.