Tu sei qui

Dimostrazione "Automobile"

Ritratto di iNvernomuto
BGGDopo una bella serie di giochi più "leggeri" torno alla mia passione, i gestionali tedeschen e ovviamente ritorna pure l'accenten! Il gioco in questione è di Martin Wallace che non ha certo bisogno di presentazioni. Gioco di produzione e vendita per 3/5 giocatori, la durata è di circa 120min...anche la durata dei neuroni si aggira sulle 2 ore dopodichè si possono verificare episodi di autocombustione della corteccia cerebrale, il gioco non è difficile ma ci sono da fare mooolti conti per evitare la bancarotta! Vi aspetto per mercoledì 30 maggio?...si? Si parte alle 21:00.
Ecco in poche parole il gioco: Una partita si svolge in soli 4 turni. Ogni turno è diviso in varie fasi: 
a) Scelta del personaggio storico speciale che determina l'ordine di gioco nel turno corrente e un bonus speciale unico. 
I personaggi storici sono: Ford, Kettering, Sloan, Howard, Durant e Chrysler. 
b) 3 azioni a turno per giocatore a scelta tra 5 possibili azioni (costruire fabbriche, produrre automobili, piazzare rivenditori, prendere 2 cubetti sviluppo&ricerca e chiudere uno stabilimento industriale) ed è possibile in qualunque momento prendere fino a due prestiti da 500$ ciascuno dalla banca. 
c) se un giocatore ha scelto il personaggio Howard può vendere due proprie automobili 
d) fase di vendita attraverso i rivenditori (i quali si dividono per classe di autovettura venduta ovvero berline, utilitarie e di lusso) 
e) ordini esecutivi (a turno è possibile scegliere tra: chiudere uno stabilimento, pubblicizzare un proprio modello, scontare un proprio modello, passare cosa che implica uscire dagli ordini esecutivi e determinerà l'ordine di scelta dei personaggi del turno successivo) 
f) verifica della richiesta del mercato di automobili e vendita sul mercato. La vendita avviene per classi a partire dai modelli più recenti (una autovettura per modello alla volta o più per i modelli scontati o pubblicizzati) fintanto che la domanda è esaurita. 
g) pagamento degli interessi se si è contratto debito con la banca e attribuzioni delle perdite: 1 perdita per ogni auto invenduta (la quale inoltre è rimossa dal gioco), 1 perdita per ogni rivenditore non utilizzato (il quale è rimosso dal gioco), "n" perdite in base all'obsolescenza dei propri modelli.
Le perdite vanno pagate alla fine di ogni turno: il loro valore è crescente ogni turno e non sono rimosse bensì accumulate. E' possibile ridurre le perdite grazie al potere speciale di due personaggi (Sloan e Chrysler) e ogni volta che si chiude un complesso industriale. Aggiungo che il gioco è molto cattivo con chi perde il ritmo, l'interazione tra i giocatori non è elevata ma si può influire in maniera determinante. 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ed ora la parte che preferisco nei giochi...le fake news :)
 

Non è difficile accostare questo gioco al "nostro" Megamenager Sergio Marchionne un uomo che di macchine ne capisce e pure di golfini blu scuro, ebbene ho scoperto che utilizza "Automobile" per testare i nuovi minimanager che lo affiancheranno, sono riuscito a fotografarlo un attimo prima che iniziasse un test con la copia di Automobile sotto l'artiglio...che grinta!
Concludo con la sagra dei link: il manuale in ITA e ENG e l'invito a prenotarsi, qualora lo si desiderasse qui.
PS. Sono anche riuscito a procurarmi un buono sconto di 300€ per l'acquisto di una Fiat Duna in ottime condizioni, che ovviamente verrà donato al vincitore di mercoledì sera.