Tu sei qui

Dimostrazione "Alien Frontiers"

Ritratto di iNvernomuto
BGG scatolaGiocozona diario di bordo, in data astrale 27.06.12 dimostro il tanto chiaccherato Alien Frontiers. Il caldo becco degli ultimi giorni mi ha fatto venir voglia di spazio siderale...ma è poi così freddo nello spazio...si! Questo gioco ha diviso molto il pubblico ludico nel bene e nel male, come sempre succede :)
A me piace molto e non ho trovato particolari difetti. Ma vediamo come funziona questo gioco dove si lanciano molti dadi e si mangiano smarties di legno...
 
COME SI GIOCA by Chrys da Giochi sul nostro tavolo:
Ogni giocatore compete per colonizzare un pianeta alieno, costruendoci colonie e cercando di avere il controllo (per maggioranza) dei vari territori, garantendo per se il bonus speciale che ogni territorio conferisce, rappresentato da una carta quadrata posata sul territorio ad inizio gioco. Il gioco termina quando un giocatore piazza la sua ultima colonia sul pianeta, ed il vincitore è quello con più punti vittoria (dati dalle colonie, dai territori conquistati e da certe carte). Le regole sono davvero semplici ma (come nei migliori giochi... non smetterò mai di dirlo) le strategie adottabili sono molteplici.
Tabellone con pedine giocatori

Ad inizio partita si ricevono un certo numero di colonie (in base a quanti si è) e 3 astronavi (dadi) del proprio colore.  Al proprio turno un giocatore tira tutti i suoi dadi e li piazza nelle varie strutture orbitali che circondano il pianeta in base alle proprie strategie. Ogni struttura permette di svolgere certe azioni, ma come requisito ha il piazzamento di uno o più dadi che rispecchino un certo criterio (tutti con lo stesso numero, tutti diversi, almeno un certo valore, un numero ben preciso, ecc.)... la difficoltà sta naturalmente nel cercare di capire come ottenere il massimo dalle nostre astronavi-dado.

Una volta piazzati TUTTI i propri dadi, il giocatore verifica di non avere più di 8 risorse immagazzinate ed il turno passa al giocatore successivo. I dadi piazzati restano sul tabellone e verranno ripresi in mano solo per ritirarli quando sarà nuovamente il turno del giocatore. L'interazione è quindi molto sentita già a livello del piazzamento delle astronavi-dado.
Tabellone con dadi smarties e carte
Intorno al pianeta ci sono 9 strutture orbitali che permettono diverse azioni: i pannelli solari danno energia, il mercato orbitale permette di convertire energia in minerali, la nave aliena permette di ottenere una delle tre carte tecnologia aliena visibili o di sostituirle con 3 nuove, la base dei predoni spazioli ci fa derubare un altro giocatore, la miniera lunare ci fa ottenere minerali, il cantiere navale nuove astronavi, la stazione orbitale terraformante ci fa creare una colonia mettendoci un dado con un 6 (che andrà però distrutto), la fabbrica di colonie ci fa piazzare immediatamente una colonia sul pianeta (ma è molto dispendiosa) mentre l'hub coloniale permette di accogliere colonie che arrivano dalla terra piazando qualsiasi valore (facile ed economico da usare ma servono più turni perchè la colonia arrivi).
Come detto prima ogni volta che si piazza una colonia sulla superfice si guadagna 1 punto vittoria: la superfice del pianeta è inoltre divisa in otto regioni: ogni volta che piazzando una colonia si hanno più colonie di ogni altro giocatore in quella regione si ottiene 1 punto extra e la relativa carta, che ci conferisce un determinato vantaggio/abilità . Naturalmente se un altro giocatore aggiungendo colonie ci supera la carta va a lui. I punti sono ricalcolati sul segna punti in tempo reale, quindi rubare la maggioranza significa anche togliere un punto a chi l'aveva prima.
 
Ultima menzione riguardo la tecnologia aliena: le carte sono pescate dal mazzo ma essendo pubbliche le tre visibili ed acquistabili la componente fortuna è ridotta al minimo e sostituita da dinamiche diverse e possibilità di pianificazione. Inoltre è possibile combinare in modo efficente diverse tecnologie aliene tra loro e con i bonus dati dal controllo delle regioni, permettendo ai giocatori di creare delle strategie interessanti. Molte delle tecnologie aliene permettono, spendendo energia, di interagire coi dadi: ad esempio alzare il valore di un dado, spostare un punto da un dado ad un altro (trasformare un 3 e 5 in due 4), muovere dadi altrui (controllo mentale), rimuovere un dado avversario dal tabellone senza distruggerlo, ma liberando il posto che occupava (cannone al plasma), ribaltare un dado, ecc. Alcune carte danno invece un punto vittoria (come la città aliena sopra) oppure permettono di piazzare o spostare sul pianeta uno dei 3 campi di energia (che anno effetti speciali).

l regolamento è estremamente chiaro, e può essere spiegato in 10 minuti, al punto che occupa una sola pagina del manuale e le restanti 9 pagine sono dedicate ad approfondire gli aspetti di ogni singola struttura orbitale, dei bonus territoriali e delle carte tecnologia aliena, per chiarire eventuali controversie o dubbi.

La durata di gioco inoltre è contenuta, nonostante la potenziale profondità strategica del titolo, una partita in quattro giocatori dura circa 90 minuti: naturalmente data l'ampia alternativa di scelte il gioca mostra un po' il fianco ai giocatori soliti alla paralisi da analisi, perciò se avete parecchi compagni di gioco con questo difetto tenetene conto ed allungate di conseguenza la durata. Anche la scalabilità del gioco è buona e anche in 2 o in 3 giocatori la tensione resta la stessa e le meccaniche bilanciate, grazie alla presenza di più colonie a testa e soprattutto di alcuni "attracchi" delle strutture orbitanti non disponibili in meno di 4.
 
 Cliccate qui per godervi il tabellone e qui per il manuale, ci sono anche le carte e le tessere qua.

Se volete rinfrescarvi, virtualmente parlando, prenotate qui.
...non c'entra niente, ma che lo sforzo sia con voi.

Commenti

Ritratto di Micromani

Ho già inserito i dati nel teletrasporto.
 
Io ci sono.
Ritratto di IvanLaptev

Nel dubbio mi teletrasporto anch'io.
 
 
Ritratto di Nomen Omen

Immagino che queste siano prentazioni e provvedo ad accettarle, ma questo non è il post-o giusto per scriverle.
 
Il luogo per le prenotazioni è sul forum alla sezione "Scegliti un gioco: Calendario" e lì accedendo all'argomento della serata in questione si può scrivere un post di prenotazione.
Seguendo le istruzioni scritte all'inizio del primo post si possono richiedere giochi e/o prenotarsi per le dimostrazioni o anche aggiungersi a tavoli in via di formazione.
Fatto ciò il tavolo di gioco richiesto verrà aggiornato e/o creato con i dati eventualmente specificati.
 
Se le prenotazioni vengono teletrasportate altrove è possibile che si disperdano in particelle elementari nel gelido vuoto interstellare.
 
Per sempre. Inesorabilmente. Senza possibilità di recupero.
wink
Ritratto di iNvernomuto

Molto bene, siamo al completo...direi che possiamo farci teletrasportare, mercoledì però. Non mangiate pesante prima della scansione molecolare, mi raccomando!