Tu sei qui

Dimostrazione de "Tournay"

Ritratto di Nomen Omen
Cover scatolaPer questo estivo mercoledì, 8 agosto 2012, il gioco in dimostrazione, a cura di Nomen Omen, è Tournay. La grafica è identica a quella di Troyes, ma questo è un gioco ben diverso: tutto realizzato con carte, quindi privo di significative plance, ma non è da considerarsi gioco di carte.
Infatti si pescano, tengono in mano, ma soprattutto si giocano, costruendo il proprio quartiere formato da una griglia tre per tre, dando origine ad azioni e combinazioni e interazioni con gli altri. Oltre alle carte sono presenti omini nei soliti tre colori: bianco ecclesiale, rosso militare e giallo civile.
 
La preparazione iniziale è la seguente:Esempio di gioco in corso
- Si mettono sul tavolo le riserve dei materiali.
- Si piazza sul tavolo la plancia (un cartone decorato con le tre piazze che contengono i meeple di riserva in tre colori) che funge da segnaposti per le carte.
- Si mescolano le carte evento e se ne piazzano tre superiormente alla mini-plancia insieme al mazzetto e saranno i primi che andranno ad infastidire i giocatori.
- Si piazzano tre omini per colore nelle piazze della plancetta.
- Si mescolano i nove mazzetti di dieci carte, in tre colori e tre livelli, contenenti carte edificio, personaggi e, quelle di terzo livello, palazzi (edifici di prestigio) che daranno punti bonus a tutti a fine gioco più una carta "strillone" che attiverà gli eventi.
Infine si danno ai giocatori la dotazione iniziale di 6 dinari, una carta piazza dove conservare i propri omini, due nei tre colori, e un dischetto colorato che identifica il giocatore e serve da segnapunti alla fine gioco.
 
Esempio di area giocatore (quartiere) a Fine giocoIl gioco si svolge in turni in senso orario e dura fino a che non si verifica una delle seguenti condizioni: due giocatori hanno riempito la propria griglia (quartiere) con almeno due palazzi oppure sono stati riv elati un numero di strilloni pari ai giocatori più uno e un giocatore ha raggiunto la condizione precedente.
Ogni giocatore a turno può porre in tavola attivandolo, nella propria griglia (quartiere), una carta pagandone il costo di un dinero (primo livello), tre dineri (secondo livello) e di cinque dineri, due dineri ed una carta o di un omino (terzo livello). Quando si pagano dineri tornano nella riserva, i meeple tornano sulla rispettiva piazza della plancia e le carte scartate sotto al rispettivo mazzetto.
 
Dopodiché deve eseguire un'azione a scelta tra le seguenti:
- Pescare da un mazzetto a scelta e in due modalità o si pesca una carta scoperta o si pescano due carte ponendo l'eventuale scoperta sotto e tenendo l'altra o scegliendo quella da tenere e mettendo l'altra sotto. Per pescare carte bisogna prima sdraiare un numero di omini propri e/o avversari, in questo caso pagando due dineri al proprietario, pari al livello della carta. Se una carta pescata è uno strillone se ne pesca un'altra, si mette lo strillone sotto di traverso, togliendolo di fatto dal mazzetto, a indicare che è uscito, attivando tutti gli eventi, aggiungendo eventualmente dineri sopra, per tutti i giocatori.
- Attivare un proprio edificio con un omino del colore giusto proprio o avversario, in tal caso si sdraia pagando i due dineri e si piazza sulla carta una pedina omino grigio per rappresentarne l'utilizzo.
- Combattere un evento pagando o due omini del colore indicato o un omino più un numero di dinari pari a uno più quelli presenti sulla carta e prenderlo poi in mano.
- Guadagnare due dineri a omino sdraiando i propri tutti del solito colore.
- Rimettere in piedi tutti i propri meeple per un futuro utilizzo.
 
Il gioco è rapido, circa un ora, e crea interazioni attivando le proprie carte che, tra l'altro, possono dar luogo ad attivazioni multiple, con opputuni piazzamenti nel quartiere, molto interessanti.Esempio di carte eventi Gli eventi sono tutti negativi e sarà necessario combatterli se non si vogliono vedere drasticamente calare le proprie risorse. In più gli eventi combattuti possono essere usati per difendersi dai successivi mettendoli in tavola voltati come bastioni.
Al termine del gioco tutte le carte in gioco nel quartiere daranno i punti indicati sotto al costo, tutti i palazzi daranno bonus a tutti i giocatori sommandosi e il totale verrà segnato con il dischetto sul retro della plancia che funziona da segnapunti.
Un gioco rapido con varie idee innovative e relativamente semplice per giocarlo da due a quattro giocatori. Possibili le prenotazioni sul forum, ma dubito che ci saranno grossi problemi a trovare un posto dato che molti accaniti frequentatori sono in ferie.