Tu sei qui

Fremde Federn

Ritratto di iNvernomuto
jpg presa da BGGIl titolo, in Tedesco, può sembrare un improperio di quelli pesi o anche un utilizzo onomatopeico per comunicare con un neonato un qualcosa, solo i genitori conoscono il motivo per il quale utilizzano “bau bau” al posto del più semplice “cane” oppure il più odioso “wroom wroom”…un mistero che sicuramente Friedemann Friese ha risolto da tempo dedicandosi poi ai giochi da tavolo, per nostra fortuna.
L’uomo dai capelli verdi che come sapete sicuramente lavora al suo ludico progetto parallelo, creando e comunicando con i suoi fans, solo di Venerdì e inventando giochi che contengono la lettera F nel titolo e magari pure la parola Friday ha quasi ultimato questo Fremde Federn che però una volta tradotto in Inglese sarà molto probabilmente chiamato Borrowed Plumes…dopo Black Friday e Friday un gioco senza F!…la fine del mondo è vicina ma forse no se lo tradurrà con False Feathers…piume finte, piume prese in prestito, adornarsi con delle piume, mah???
Sicuramente per Essen il gioco sarà pronto, ecco quello che si dice in rete: Gioco per 2-4 dalla durata di 95min un Eurogames con caratteristiche di deck-building, worker-placement, drafting race game. FF ha dichiarato di aver preso le meccaniche da altri famosi giochi come Agricola, Puerto Rico, Dominion, Through the Ages praticamente i top 10 di BGG, cercando di farle funzionare tra di loro per questo nuovo progetto. Su opinionatedgamers.com c’è un godibilissimo report sul gioco, personalmente mi ha incuriosito.
L'obiettivo del gioco è quello di essere il primo a segnare 95 punti (o di avere il maggior numero di punti alla fine del round in cui si esaurisce il mazzo e le carte “VP” finali sono state acquistate). C'è il tabellone posto al centro del tavolo che ha una colonna di azioni disponibili in ogni momento per i giocatori. A sinistra di questa colonna ci sono le carte azione - il numero e la cui composizione cambia con il numero di giocatori coinvolti nel gioco. A destra della colonna ci sono carte azione da svelare, una ogni round. Infine, nella parte inferiore del tabellone c’è un mercato dove 11 carte sono disponibili per la vendita. by opinionatedgamers.com
Ogni giocatore inizia il gioco con 10 carte. Sette di queste carte sono di colore giallo e forniscono 1 moneta da spendere. Tre di queste carte sono di colore verde e danno un punto vittoria. Ognuno mescolerà le sue 10 carte e ne prenderà 5 per la mano iniziale…se vi siete incuriositi andate a leggervi l’articolo che descrive in maniera approfondita le fasi di gioco. Su BGG il tempo di gioco è molto più lungo di quello descritto nell’articolo, con soli 80min il gioco è stato spiegato e giocato in 4 ma probabilmente si parla di persone molto esperte ed è vero che le meccaniche essendo state “copiate” da altri giochi se uno le conosce tutte viaggia veloce e disinvolto, olè.
Termino con una domanda/riflessione che mi nasce osservando la foto sotto…vi piacerebbe guadagnarvi da vivere così?…capelli verdi compresi?…a me SI!
Foto presa da opinionatedgamers.com
 
Tags: 

Commenti

Ritratto di Micromani

Io da piccolo provai a dire ai miei genitori che da grande volevo fare il creatore e il giocatore... peccato però che i capelli verdi vennero al mio babbo e non a me, magari adesso ero anche io a preparare qualcosa per Essen??
 
L'ultima immagine si riferisce però a un gioco piuttosto discutibile visto che parlano del famigerato Scotch Game, non è spiegato bene il regolamento... Ma credo che sia uno di quei giochi che ti lasciano l'amaro in bocca!
 
Bella presentazione, il gioco vero, deve essere carino e sono sicuro che prima che arrivi la prossima primavera avremo avuto modo di provarlo. Non rimane che aspettare!
 
 
Ritratto di iNvernomuto

Su BGG ci sono le immagini delle 11 carte iniziali, mi piace molto lo stile grafico.