Tu sei qui

Dimostrazione di "Goa"

Ritratto di Nomen Omen
Scatola GoaCon questo mercoledì, 5 settembre 2012, si conclude un intero anno di attività per GiocoZona e la dimostrazione, a cura di Nomen Omen, è un gioco che risale all'ormai lontano 2004, ma era attesa la sua ristampa da anni, creando una notevole aspettativa negli appassionati.
Goa è un gioco gestionale di Rüdiger Dorn con ambientazione nel XVI secolo durante la conquista da parte dei portoghesi delle cosidette "Isole delle Spezie" per appropiarsi delle stesse. Infatti dopo la spedizione di Vasco da Gama del 1498, che circunnavigando l'africa raggiunse Calicut, i mercanti portoghesi con successivi viaggi cercarono di instaurare relazioni commerciali e vere e proprie colonie per avere il monopolio sulla distribuzione in Europa, delle preziose spezie.
In questo gioco i giocatori saranno mercanti portoghesi che cercheranno di arricchirsi e accrescere il proprio potere tramite la produzione/commercio di spezie e la costituzione di colonie nel mare ad occidente della penisola indiana.Gioco completo
Ogni partecipante ha in dotazione due plance: una dove mette fino a quattro tessere piantagione e le tessere colonie che fonda, un'altra (plancia sviluppo) dove prende nota, tramite dei segnalini, dei progressi fatti nelle categorie corrispondenti alle azioni della terza fase e che determinaranno cosa guadagna eseguendole. Il set-up iniziale prevede anche una dotazione di segnalini asta numerati, due coloni, quattro navi e di cinque o dieci ducati a seconda se si è primi di turno all'inizio gioco o meno.
Plance dei giocatoriInoltre si dispone al centro del tavolo la plancia dove vengono posti tutti i componenti di gioco: il denaro (carte in quattro tagli), i coloni (carte i due valori uno e tre), le navi (carte da una o tre), le carte spedizione, le carte azione bonus, le pile di tessere colonia (delle quattro possibili) e nel centro le tessere che verranno di turno in turno messe all'asta in due gruppi da venticinque. Le tessere da piazzare sul tabellone sono divise in due gruppi da ventinove (marcati "A" e "B") e verranno preparate, scartandone quattro (mai più di due piantagioni) piazzandole sulla griglia di cinque per cinque, in due fasi separate che dureranno ciascuna quattro round e che scandiscono il gioco fino al suo epilogo.
 
Ogni round è composto da tre parti:
- piazzamento dei segnalini asta
- asta per le tessere
- azioni dei giocatori
 
Il piazzamento segnalini asta comincia con il primo di turno che piazza il segnalino primo giocatore con sopra il segnalino del proprio colore numerato uno, in unaTessere Fase B casella adiacente ortogonalmente ad una tessera sulla plancia, poi proseguendo in senso orario ogni giocatore piazza su una tessera adiacente (in ogni direzione) un segnalino asta numerato in maniera crescente e questa fase termina con il piazzamento del primo giocatore. In pratica sono messe all'asta il segnalino primo giocatore più una tessera a giocatore. Se quando si deve piazzare il segnalino asta non ci sono tessere adiacenti, si può piazzare su una qualsiasi tessera.
 
L'asta per le tessere e il segnalino primo giocatore viene ripetuta per ogni tessera marcata con il segnalino e la prima offerta viene fatta dal giocatore a sinistra di quello che ha piazzato il segnalino e prosegue in senso orario, ognuno può offrire almeno un ducato in più del precedente giocatore o passare rinunciando di fatto, ad acquistare la tessera.
L'asta si conclude col giocatore che ha piazzato il segnalino e si possono verificare tre casi:
- nessuno ha fatto un'offerta e il giocatore di turno si prende gratis la tessera
- si rinuncia ad acquistare la tessera e il giocatore che ha rilanciato più alto dà i ducati al giocatore di turno e prende la tessera
- il giocatore di turno vuole la tessera e paga alla banca l'offerta più alta meno un ducato
Chi si aggiudica la bandiera del primo giocatore prende anche una carta azione bonus.
 
La successiva e ultima fase è quella delle azioni dove in senso orario, partendo dal primo, tutti eseguono a turno un'azione tra le sei possibili, per tre volte dopodichè si eseguono azioni bonus, scartando le relative carte, fino a ché nessuno ha più di una di queste.
Le azioni possibili sono in funzione del livello raggiunto sulla plancia sviluppo e sono queste:
- progredire di uno spazio sulla plancia sviluppo pagando la/e spezia/e insieme ad una nave per ciascuna
- costruire navi pescando carte nave
- raccogliere spezie in quantità, come indicato sulla plancia, e di tipo secondo le piantagioni possedute
- raccogliere le tasse incassando ducati
- pescare carte spedizione e se ne pescano e tengono come indicato e nel caso che si sia raggiunto il limite si può o giocare carte (se possibile) o scartarle o non pescarle a scelta
- fondare una colonia tra quelle non ancora fondate (prendendo una rela tiva tessera dalla plancia scegliendola) pagando il numero di coloni richiesto attingendo da quelli della plancia, quelli in arrivo (pescando due carte spedizione) e aggiungendoli dalla propria mano
 
Una panoramica delle carteDopo che entrambe le fasi sono state eseguite (con lo scarto delle tessere non prese e la sostituzione con quelle marcate "B" tra una e l'altra) il gioco ha termine e verranno coteggiati i punti vittoria secondo la posizione degli indicatori sulla plancia sviluppo, il numero di colonie, il numero di simboli uguali sulle carte spedizione in mano, le tessere piantagione da una singola spezia e alcune tessere che forniscono punti a fine partita.
Il gioco dura circa un ora e mezza, si può giocare da due a quattro giocatori (con possibile prenotazione sul forum) chi vuole può approfondire la conoscenza di questo gioco con la simpatica e competente demo filmata di "Tocca a te".