Tu sei qui

Dimostrazione di "Serenissima"

Ritratto di Nomen Omen
Scatola Serenissima24 ottobre 2012, mercoledì, Hohen dimostra Serenissima un vecchio classico che viene ripubblicato con alcune modifiche quest'anno e presentato a Essen.
In attesa di vedere la nuova edizione aggiornata possiamo leggere la presentazione a cura del dimostratore stesso:
 
"Mar Mediterraneo 14° secolo. Piccole e grandi città marittime solcano il grande mare chiuso con le loro imbarcazioni, private o mercenarie che siano, in cerca di profitto: l'espansione coloniale delle grandi potenze del nord spinge le città marittime ad intensificare il loro commercio con l'Oriente, mediante le tratte navali. Ciascuna adotterà una politica propria per quanto concerne l'economia, e solamente una alla fine è riuscita a trionfare realmente sulle altre, grazie alla sua capacità polivalente di evitare i conflitti terrestri con il nemico e di commerciare con esso pure in guerra: la Serenissima.

Navi mercantili solcano il MediterraneoSerenissima, autori Duccio Vitale e Dominuque Ehrhard, prodotto da EuroGames, è un gioco datato 1996 che ha ricevuto ben cinque importanti premi internazionali: Best of show Lucca Games 1996, Meilleur Jeu De Simulation Boulogne 1996, As d'Or Cannes 1997, Deutscher Spielepreis 1997, Gioco dell'anno 1997. Il suo intento è quello di far rivivere ai giocatori la situazione politico-economica del periodo, dal punto di vista veneziano: nessuna operazione sembra vergognosa a condizione che procuri guadagno. Giocando a Serenissima sarete proiettati dentro la dimensione dell'organizzazione commerciale delle vostre tratte, della creazione e gestione delle vostre navi e fortificazioni, scegliendo volta volta la miglior strategia offensiva tra la diplomazia e la guerra in ambito sempre commerciale. La chiave del gioco suggerita dal gioco stesso è quella di prediligere sempre e soltanto il profitto, in guerra come in pace, limitando il più possibile l'uso dell'offensiva militare, pensata dai veneziani come una evitabile fonte di spese.

La colorata PlanciaIl gioco si sviluppa in 8/10/12 turni a seconda del numero di giocatori ( 2/3/4 ),
 e la durata si aggira attorno alle 2 ore.
 La dinamica di gioco si sviluppa in 6 fasi, ripetute ad ogni turno; l'ordine di gioco dei giocatori viene stabilito volta volta tramite una asta più simile ad una scommessa, in cui ogni giocatore avrà la possibilità di scegliere la sua precisa posizione nel turno. Le fasi di gioco sono le seguenti: decisione turni, acquisto e riorganizzazione, movimento, combattimento, controllo dei porti, vendita e rendite. Al termine dei gioco vincerà il giocatore che avrà totalizzato il maggior numero di punti prosperità, attribuiti secondo il possesso del maggior numero di porti, pesati sul loro valore commerciale. Difatti un porto pieno di merci avrà un punteggio più alto di uno vuoto, e un porto piccolo avrà un punteggio comunque inferiore ad un porto vuoto. Ogni giocatore inoltre totalizzerà molti punti se riuscirà a riempire la propria capitale, e a conquistare quella dei rivali, se piena.

Il contenuto della ScatolaL'uso del dado è limitato al solo utilizzo durante la fase di combattimento: ogni giocatore sommerà al numero di marinai della propria galera il tiro del dado, dividendo per tre il risultato. E' quindi facilmente  e statisticamente auspicabile un risultato favorevole della propria sortita navale se il proprio numero di marinai supera quello del rivale. E' possibile inoltre affondare navi, conquistare merci con veri e propri atti di pirateria, e conquistare i porti avversari.

Le regole del gioco sono poche e semplici; ciò che risulta invece più complicato per i nuovi giocatori è imbastire la miglior strategia di gioco per la capitale che verrà loro sorteggiata: infatti a seconda della capitale che si avrà sarà necessario improntare il proprio gioco secondo una certa rotta commerciale diretta al raggiungimento di una determinata materia prima. Possedere il monopolio di una materia prima vi permetterà di limitare l'acquisto di quest'ultima da parte dei vostri rivali, traendone vantaggio economico in quanto loro saranno costretti a comprare tali merci solo da voi al prezzo che volete. Una filosofia di gioco che rispecchia perfettamente la strategia e la mentalità che la Serenissima ha adottato nella sua ascesa al controllo del Mar Mediterraneo nel 14° secolo.

Per la dimostrazione del gioco mi occuperò personalmente di spiegare ai partecipanti tutte le regole e le principali strategie comunemente usate per questo gioco. Dato che il gioco dura comunque circa due ore, consiglio a chi vuol giocare di presentarsi presto per poter con calma fare tutto il necessario."
 
Quindi appuntamento alle 21 per questa demo e chi si è incuriosito leggendo l'ottima presentazione può approfondire il regolamento scaricandolo dalla Tana dei Goblin, che ringrazio.
Possibile la prenotazione per il tavolo di dimostrazione, con un post nell'apposita sezione del forum, seguendo le istruzioni annesse.