Tu sei qui

Dimostrazione di "Illuminati: Deluxe Edition"

Ritratto di Nomen Omen
Scatola Illuminati: Deluxe EditionY2KPer Santo Stefano, il 26 dicembre 2012, a GiocoZona dimostro Illuminati: The Game of Conspiracy un gioco edito e realizzato da Steve Jackson in persona e famoso per la sua semplicità nel concetto base del gioco, ma dotato di un fascino tale da avergli permesso di attraversare i decenni, sensa essere stato quasi in niente modificato.Bavarian Fire Drill
Illuminati è stato pubblicato in varie forme durante gli anni, la prima edizione è del 1982, perfino collezionabile, ma quello in dimostrazione è l'edizione Deluxe con due espansioni.
Il concetto del gioco è semplice quanto geniale: ogni giocatore inizia la sua scalata alla conquista del mondo con una società segreta e cerca di accrescere il proprio potere prendendo il controllo di altri gruppi e creando la propria piramide del potere.Un esempio di carte gruppo
Cosa c'è di speciale? Anzitutto quando chiunque tenta di attaccare un gruppo, tutti gli altri, possono contribuire o ostacolare e poi i gruppi stessi sono spesso uno stravolgimento di quelli reali in forma umoristica e poi, per chi non l'avesse visto, quardate il servizio che fece la trasmissione televisiva "Mistero" qualche tempo fa.
Se tutto ciò non vi incuriosisce almeno un po' non partecipate alla demo, ma se ha stuzzicato la vostra vena dietrologica, aggiungo solo, che durante il gioco ci possono togliere degli sfizi come mettere l'FBI sotto il controllo della Mafia o cose anche più fantasiose, senza limiti.  
I componenti del gioco sono nella maggioranza carte: 8+2 (della espansione) carte Illuminati della propria società segreta, le numerose carte degli altri gruppi, gli artefatti (della espansione), le carte speciali, due dadi da sei per i tentativi di controllo, neutralizzazione e distruzione dei gruppi e naturalmente il denaro espresso in MegaBucks.
Lo svolgimento è semplice: si pesca a caso una carta Illuminati e quello diventerà la nostra società segreta che cospirerà per il dominio del mondo con il proprio obbiettivo da raggiungere, si mette sulla carta la sua rendita in MB, si pescano quattro gruppi dal mazzo e si mettono in tavola tra i non-controllati (le carte speciali si rimettono dentro il mazzo), poi il gioco prosegue in senso Anti-orario e ogni giocatore esegue tutto il proprio turno prima di passare al successivo, fino a che non si raggiunge il proprio obbiettivo o l'obbiettivo base che dipende dal numero di partecipanti.
 

Gruppi IlluminatiSpieghiamo un po' cosa sono e cosa devono fare i vari Illuminati:
- Bavarian Illuminati - controllare gruppi con un potere (power) totale di 35 o più (incluso il loro potere di 10)
- Bermuda Triangle - controllare gruppi che abbiano tutti gli allineamenti disponibili nel gioco
- Discordian Society - controllare 5 gruppi Strange (un allineamento)
- Gnomes of Zurich - arrivare a 150 MB di tesoro totale nella struttura piramidale
- The Network - controllare gruppi con un potere trasferibile totale di 25 (compreso il proprio di 7)
- Servants of Cthulhu - distruggere 8 gruppiGruppi Illuminati
- UFOs - scegliere segretamente uno degli obbiettivi sopraelencati
- Shangri-La (espansione)- controllare 5 gruppi pacifici (un allineamento)
- Church of the SubGenius (espansione)- controllare un numero di gruppi pari a l'obbiettivo base - 1
Invece l'obbiettivo base è 13,12,10,9,8 gruppi controllati per un numero di giocatori pari a 2/3,4,5,6,7/8 rispettivamente.
 
La sequenza turno è la seguente
- si accumula il denaro su tutti i gruppi che hanno un income
- si pesca una carta dal mazzo e se è una carta speciale viene tenuta (senza rivelarla) se è un gruppo o un artefatto viene aggiunto in tavola ai gruppi non controllati
- si eseguono due azioni tra le possibili: attaccare un gruppo per controllarlo,neutralizzarlo o distruggerlo, trasferire denaro, muovere un gruppo o cedere un gruppo invece se non si esegue nessuna azione si guadagnano 5MB
- un qualsiasi numero di azioni libere: scartare un gruppo, cedere denaro o carte spieciali, usare una carta speciale (eccetto Bribery)
- fare fino a due trasferimenti di denaro tra due gruppi adiacenti
- usare eventuali poteri speciali
- pescare dal mazzo gruppi fino ad avere due gruppi in tavola
 
Una struttura di potere degli UFOsIl cuore del gioco sono gli attacchi che possono essere fatti una volta per turno (gli UFOs due) da un gruppo della propria struttura che ha almeno una freccia in uscita (per gli attacchi per controllare o neutralizzare) e possono servire per: controllare ovvero prendere il gruppo ed eventuali controllati e aggiungerlo alla propria struttura, neutralizzare (bonus di +6) ovvero far tornare il gruppo tra i non-controllati insieme ai suoi controllati, distruggere ovvero per eliminare il gruppo dal gioco con i suoi controllati che diventano non-controllati
Oltre a questo durante gli attacchi si ricevono bunus o malus secondo il tipo di attacco e gli allineamenti relativi dei gruppi coinvolti o se in una struttura avversaria secondo la vicinanza al vertice (l'Illuminato). In più fino a che non si tirano i dadi o si scarta una carta speciale al momento della dichiarazione dell'attacco (attacco privilegiato, non contrastabile, ma negabile se un altro giocatore scarta due carte speciali) si possono appoggiare o contrastare a suon di MB da parte di tutti i giocatori, rendendo ogni attacco una fonte di attrito o collaborazione per tutti i coinvolti.

 

Altre Carte Gruppo In sostanza un gioco dalle meccaniche semplici con tutto il divertimento in mano ai giocatori, con situazioni che si possono ribaltare nel giro di un turno, dovete anche considerare che gli illuminati presi all'inizio partita determinano fortemente la strategia propria e degli altri. Infatti alcuni illuminati devono essere controllati con attenzione, pena la premantura fine del gioco con la loro vittoria, creando delle necessarie alleanze tra gli altri giocatori.
In sostanza un gioco divertente con il giusto gruppo, ma se cercate un gioco dove il bilanciamento sia automatico vi sbagliate di grosso, qui i giocatori devono attivamente collaborare/contrastarsi per rendere la partita equilibrata ed è pure possibile accordarsi per vincere la partita insieme a discapito degli altri.
Comunque se pensate che questo gioco faccia al caso vostro potete pure prenotare un posto al tavolo sul forum, considerando che per riuscire a terminare la partita, nei tempi di GiocoZona, consiglio di giocare in non più di quattro, ma se i giocatori saranno numerosi si può sempre dividere l'enorme mazzo di carte in due e fare due tavoli dopo che sono stati scelti gli illuminati, senza che il gioco abbia il benché minimo problema.