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Dimostrazione di "Fremde Federn (Copycat)"

Ritratto di Nomen Omen
La scatola di Fremde FedernPer questo mercoledì, 16 gennaio 2013, in demo c'è Fremde Federn (Copycat) un'altro gioco della 2F la dinamica casa editrice tedesca.
Anche questa volta Friedemann Friese ha realizzato un gioco con meccaniche collaudate, che non tarderete a riconoscere, ma con un'ambientazione divertente e una semplicità nelle regole che rende questo, come altri suoi giochi, adatto a tutti. Stavolta da due a quattro giocatori, possono cimentarsi in una campagna elettorale e vestire il ruolo di un allegro politico in cerca di voti con qualsiasi mezzo e chi al termine del mazzo azioni o allo scadere dell'undicesimo turno o quando qualcuno raggiunge o supera 95 punti è quello con più punti, viene eletto Presidente e vince il gioco.
Quindi corruzione, mazzette, allegri party in giardino, cene di benificenza, conferenze stampa e utilizzo dei mass-media sono le armi per ottenere il successo in questa corsa verso le elezioni.
 
Il gioco durante la partitaI componenti del gioco sono i seguenti: venticinque segnalini verdi che si usano per accumulare i punti durante il turno, quattro carte ufficio che si aggiungono secondo il numero dei giocatori a quelli già presenti sulla plancia, le altre carte ufficio che si aggiungono una per turno, cinquantacinque carte azione divise in cinque fasi e la plancia con rappresentato un edificio sulle quali finestre si mettono le carte ufficio e in basso la strada per le carte azione.
Ogni giocatore riceve una dotazione di sette omini e due segnalini a forma di mano, con due dita alzate in segno di vittoria, per segnare i punti e l'ordine di turno nel proprio colore e dieci carte azione, uguali per tutti, che rappresentano la dotazione iniziale.
Il set-up prevede che si mescolino le carte azione e ufficio secondo i gruppi in cui sono divisi (cinque fasi sia per le azioni e gli uffici) e si piazzino gli uffici supplementari secondo il numero giocatori 0, 2, 4 carte per 2, 3, 4 giocatori rispettivamente, poi si metta una carta ufficio dal mazzo uffici e si riempia la strada con le carte azione della prima fase.   
 
Le dieci carte azione inizialiIl gioco dura al massimo undici turni e ogni turno è costituito da quattro fasi:
- pianificazione durante la quale ogni giocatore pesca cinque carte dal proprio mazzo azioni e ne sceglie una segretamente, per decidere l'ordine di turno secondo il valore della carta dal più alto al più basso, con l'inversione dell'ordine, rispetto al precedente, nel caso di carta con il solito valore tra due o più giocatori. 
- azione e pianificazione dei collaboratori alla campagna con i giocatori che piazzano a turno uno dei propri omini sugli uffici disponibili e giocando e risolvendo eventualmente carte di colore viola, blu o grigio nella propria area
- acquisto e successi che prevede comprare nuove carte dalla parte inferiore del tabellone secondo i soldi disponibili (carte gialle) da aggiungere al proprio mazzo e la raccolta dei punti secondo le carte verdiOgni riferimento a persone reali è puramente casuale
- riorganizzazione e pulizia con i giocatori che scartano tutte le proprie carte usate durante il round, si aggiunge una nuova carta ufficio dal mazzo relativo e si rimuovono alcune carte dalla "strada" in basso sulla plancia, secondo il numero giocatori, se presenti nelle prime posizioni sulla sinistra, il successivo scorrere delle carte rimanenti verso sinistra e riempire poi, tutte le posizioni con nuove carte azioni prese dal mazzo
 
Veniamo alle somiglianze con gli altri giochi:
- le dieci carte iniziali sono sette da un soldo e tre da un punto vittoria e la meccanica della costruzione del mazzo
- le carte ufficio ce ne sono un numero fisso sulla plancia, se ne aggiungono un numero variabile in funzione del numero dei giocatori durante il set-up e poi una per turno
- una riga dove mettere le carte azione con costo crescente in funzione dell'uscita dal mazzo, la fase di scarto delle vecchie carte in numero dipendente dal numero dei giocatori e il successivo scorrimento delle carte prima della succesiva aggiunta delle nuove
Ecco l'autore, editore e il colpevole di plagioSe queste tre cose non vi suggeriscono niente forse non avete mai giocato a Dominio, Agricola o Thruogh the Ages, infatti il gioco si chiama Copycat, che in inglese significa proprio plagio e questo denota se non altro un certo senso dell'umorismo, in più sul segna punti c'è la citazione di un errore di Zug um Zug (Ticket to Ride).
In conclusione è un gioco di costruzione del proprio mazzo azioni cercando nel contempo di essere il primo a raggiungere il traguardo dell'elezione (95 punti), da aggiungere non resta che dire che il gioco è in tedesco, ma che a parte i nomi delle carte è perfettamente giocabile, perché le azioni sono spiegate con semplici simbologie.
La partita dura circa un'ora e mezzo e non è da considerarsi un gioco complesso essendo quindi adatto a tutti, prenotarsi è possibile tramite post sul forum nell'apposita sezione.