Tu sei qui

Dimostrazione di "Ascending Empires"

Ritratto di Nomen Omen
Cover scatola Ascending EmpiresMercoledì 6 febbraio 2013, nuovi spazi, nuovo gioco spaziale: Ascending Empires appartenente di diritto alla categoria dei 4X ovvero eXplore, eXpand, eXploit, ed eXterminate (esplora, espandi, utilizza, stermina). Questo genere vanta appartenenti come una nostra vecchia conoscenza Eclipse, ma generalmente sono boardgame complessi e di lunga durata, invece questo titolo dura meno di un ora e si spiega in meno di dieci minuti.
Qual'è il segreto? Una meccanica immediata e incredibilmente realizzata col sistema delle "schicchere", tipo il metodo per lanciare le palline sulle piste realizzate con somma maestria sulle spiagge dai bimbi. Il risultato è rapido, ma contemponeareamente realistico, con i turni che a volte durano una ventina di secondi!
La colorata PlanciaLa scatola contiene la plancia che rappresenta quattro quadranti di spazio con lo spazio per 28 pianeti/asteroidi, i segnalini punti vittoria e ogni giocatore viene dotato di 8 navi, una corazzata, il righello per le distanze, i quattro segnalini per tener conto delle tecnologie sviluppate, 14 truppe, 4 città, 4 colonie, 8 laboratori di ricerca e naturalmente il pianeta base il tutto o quasi del proprio colore.
Il set-up è rapido e dopo montata la plancia e piazzati i pianeti base, si mescolano i rimanenti pianeti e si piazzano coperti in tutte le cave per alloggiarli (dei fori sulla plancia che impediscono ai pianeti di muoversi anche se colpiti da navi), poi ogni giocatore sistema due navi in orbita intorno al proprio pianeta base, sei truppe sulla propria plancia e i segnalini tecnologia sul livello 0 infine si preparano un numero di punti vittoria secondo il numero di giocatori.
Il gioco si svolge in turni e ogni partecipante esegue completamente il proprio turno e poi tocca al successivo in senso orario. Ad ogni turno un giocatore esegue una delle seguenti fasi:
- Reclutare truppe durante la quale si possono piazzare due truppe, prendendole dalla propria plancia, e piazzandole su qualsiasi pianeta già occupato, rispettando il limite di tre "oggetti", in alternativa si possono riprendere dai propri pianeti un numero qualsiasi di truppe da rimettere sulla plancia personale, ma far ciò termina il turno.
- Fare due movimenti tra le tre possibili opzioni; lanciare una nave in orbita ad un pianeta rimettendo una truppa sulla plancetta, lanciare nello spazio una nave, atterrare rimettendo la nave dall'orbita ad un pianeta libero o proprio nella plancia personale e prendendo una truppa da mettere sul pianeta.
- Risolvere gli attacchi misurando le distanze, secondo le tecnologie o i tipi di nave coinvolte, rimuovere le navi nemiche segnando 1 o 2 punti per le corrazzate, per i pianeti bisogna superare il valore di difesa delle strutture presenti e si guadagnano 1 punto a struttura.
- Estrarre risorse dai pianeti rimettendo sulla plancia personale 2 o tre truppe per guadagnare 1 o due punti rispettivamente.
- Costruire strutture planetarie come centri ricerca, colonie o città che danno difesa 0,1,2 rispettivamente enza superare il limite di tre o di due centri ricerca in più di un pianeta.
- Sviluppare tecnologie che necessitano laboratori ricerca sui pianeti del colore della tecnologia secondo il livello da archiviare, contemponeareamente si prende un punto a livello della nuova tecnologia se si è i primi sviluppatori.
Dopo aver eseguita una delle possibilità sopra si possono esplorare i pianeti segretamente (rimettendoli a posto coperti) se si è in orbita a essi.
Plancia personaleSe a fine del turno di un giocatore sono esauriti i punti vittoria preparati all'inizio gli altri giocatori eseguono un ultimo turno poi il gioco finisce. A questo punto si aggiunge un punto vittoria bonus per ogni pianeta o asteroide occupato, un punto a colonia e 2 punti per ogni città, in più si prendono ulteriori 3 punti se si hanno città su tre quadranti e ben 6 con città su tutti i quadranti.
 
Queste in sintesi sono le regole del gioco e non resta da dire che strategia unità a una minima abilità manuale nel far "navigare" le navi nello spazio evitando di scontrarsi con le altre navi o finire perduti nello spazio profondo, porteranno a una sicura vittoria.
Per prenotarsi si può scrivere un post sul Forum considerando che si può giocare da due a quattro, ma sono possibili più partite in una singola serata.