Tu sei qui

Dimostrazione di "Power Grid: The First Sparks"

Ritratto di Nomen Omen
Copertina di "The First Sparks"Per questo martedì, sì martedì, 5 marzo 2013, il gioco in dimostrazione appartiene alla serie Power Grid ed è l'ultimo nato della famiglia: The First Sparks un'altro titolo del prolifico Friedmann Friese. Il titolo è esso stesso un calembour, infatti il titolo originale Funkenschlag significa, tradotto alla buona dal tedesco, "Scariche Elettriche Trasmesse Via Aerea" ovvero "Scintille Volanti" che crea il gioco di parole con "First Sparks" ovvero prime scintille.
Questo gioco è molto simile all'originale, ma viene reso più semplice, con un'asta semplificata e l'ambientazione portata nell'era della pietra con i giocatori impegnati a espandere la propria tribù verso nuovi territori di caccia e a scoprire nuove tecnologie.
Tessere paesaggioIl set-up prevede che ogni giocatore sia dotato inizialmente di 7 segnalini grano, che rappresentano la moneta del gioco come il resto del cibo, quindici ominidi del proprio colore e una tessera "Herbs" , che rende 1 grano a turno e decide pure l'ordine di turno iniziale.
Si crea il mazzo tecnologie mescolando le carte e scartandone prima un numero variabile secondo i giocatori, ponendo sotto a tutte la carta "Shuffle" rimescola e preparando la prima serie di carte dell'asta ponendo in ordine, su due file di quattro, le carte dal 7 al 14. Dopo si passa alla creazione della plancia di gioco, mettendo una tessera (costituita da due esagoni collegati) a testa pescata casualmente, che rappresenta le varie aree di produzione del cibo con ogni esagono diviso in tre settori, dove si possono espandere i propri clan. Ogni esagono può produrre un tipo di risorsa tra le possibili: bacche, pesce, orsi e mammut il grano invece, si produce con delle tessere campo apposite che non necessitano di aree di di produzione sulla plancia.
Dopo costruita la plancia si calcolano per ogni risorsa, tranne il grano, quanti segnalini si aggiungono alle scorte di cibo disponibili ogni turno: questi valori dipendono dal numero di giocatori e il numero di aree di caccia/raccolta sul territorio appena creato. Poi si piazzano il segnalini iniziali di cibo come indicati sulla plancia relativa che serve a contenere il grano e il cibo disponibile di turno in turno per gli altri tipi e tiene conto anche del numero di componenti del clan (omini sulla mapppa) e l'ordine di turno. 
Infine per terminare la preparazione ogni giocatore, in ordine inverso a quello di turno, piazza Plancia risorse, membri clan, ordine giocogratuitamente un proprio omino in un'area di caccia (esagono) che non deve contenere nessun altro clan. Dopo, in ordine di turno, è possibile piazzare un altro omino in un territorio, che non contenga propri omini, pagando il cibo necessario: 1 grano + un grano per passare le montagne + un grano per ogni membro di clan compreso il proprio se già occupato da altri (es. 2 se è presente un altro clan, 3 se presenti 2 altri clan, ecc).
Finita la preparazione si riaggiorna l'ordine di turno seguendo questi criteri: diventa primo chi ha più omini sui territori in caso di pareggio chi possiede la carta tecnologia/utensile con il valore più alto (più avanzata).
A questo punto il gioco comincia con una serie di turni, scanditi in quattro fasi, che si risolvono per ogni giocatore fino a che uno o più giocatori pone tredici o più omini sui territori decretando la fine del gioco.
 
Le fasi di gioco sono le seguenti:
Il mercato al Set-Up- Acquisto di una carta tecnologia con un'asta da svolgere secondo l'ordine di turno e con il costo della carta in cibo scritto sulla stessa, poi una volta che tutti i giocatori hanno comprato una sola carta o hanno rinunciato a prenderla, tutti scartano un terzo del cibo arrotondato per difetto (tranne chi possiede la tecnologia fuoco)
- In ordine inverso si raccoglie/caccia il cibo prendendolo dalla plancia apposita secondo il tipo di utensili/tecnologie disponibili, secondo le aree di raccolta controllate dai propri omini e il cibo disponibile, poi si sfamano i propri omini con un cibo a testa, se non si ha cibo sufficiente si perdono gli omini non nutriti
- In ordine invertito ogni giocatore può colonizzare altri territori confinanti con quelli già posseduti pagando cibo in base al numero di nuovi omini che si piazzano e in base al numero di clan già presenti sui territori scelti
- Si aggiorna l'ordine di turno e si riaggiunge il cibo nelle apposite aree secondo i criteri sopra descritti, poi si prende la carta di valore più alto e la si pone sotto al mazzo ripescandone un'altra in sostituzione e riordinandole tutte
 
Il paesaggio popolato da TribùAlcune di queste fasi necessitano di alcune spiegazioni di chiarificazione.
All'inizio dell'asta per le carte si pone un grano sulla tecnologia più antica e questo può essere usato per pagare l'acquisto della stessa. In più ogni giocatore può, al suo turno, mettere all'asta una carta, ma la può acquistare solo se nessuno degli altri interpellati in ordine di turno la vuole, infatti non è un'asta a rilancio e la carta invece viene presa e pagata, secondo il costo, dall'ultimo che la desidera.
L'alternativa per il giocatore di turno è rinunciare ad acquistare una carta per questo turno. Quando una carta viene presa, se ne ripesca subito un'altra, rimettendole poi in ordine di valore dalla più vecchia (numero più basso) alla più recente, ma solo le quattro con il valore più basso possono essere acquistate.
Quando la carta "rimescola", che è stata messa in fondo al mazzo all'inizio del gioco, viene pescata viene rimescolato il mazzo e da quel momento le carte disponibili diventano 6 e sono tutte quelle scoperte.
Il limite di carte utensile/campo che si possono tenere è tre e quando si acquista una quarta se ne deve scartare una, invece per le carte tecnologia non c'è limite a parte la regola che non se ne possono avere due uguali.
Valore del ciboPer la caccia e raccolta sono indispensabili utensili adatti allo scopo e avere almeno un membro del proprio clan presso l'area relativa, in più se si controllano più aree, il calcolo del cibo raccolto aumenta rendendo maggiore la produzione. I vari tipi di cibo valgono in maniera diversa: 2 per le bacce, 3 per il pesce o gli orsi e 4 per i mammut rendendo necessario cercare sempre nuovi territori dove cercare il cibo.
Il costo dei membri del clan da aggiungere incrementa secondo il numero di omini da aggiungere: 1,3,6,10,15 di cibo per 1,2,3,4,5 omini aggiunti.
 
Questo gioco somiglia molto all'originale Power-Grid, ma è stato modificato in maniera da renderlo più semplice e rapido, ma anche più vario nello svolgimento, con la necessità di conquistare nuovi territori in cerca di cibo per i propri omini. Anche questo gioco dipende molto dall'ordine di turno e cercare di passare in testa, nel momento sbagliato, può seriamente compromettere la partita per alcuni turni.
Carte Tecnologia e Aiuti-GiocatoreQuindi ogni mossa deve essere attentamente valutata e anche l'acquisto di una singola tecnologia o utensile può determinare l'esito positivo o negativo di una partita.
Comunque resta un gioco di tipo deterministico e l'unica varianza, che lo rende rigiocabile, è data dal mescolare il mazzo all'inizio del gioco, tutto il resto dipende dalle scelte dei giocatori con l'unica incognita dettata dall'uscita della prossima carta. Questo rende veramente importante cercare di giocare "a miccino", cercando di passare in testa, solo al momento di chiudere la partita, infatti anche la raccolta del cibo è fatta in ordine inverso e chi è primo raccoglie per ultimo, quindi o ha una buona resa di campi, che è indipendente dagli altri giocatori, o un tipo di cibo condiviso con pochi e abbondante oppure rischia di perdere popolazione o "liquidità".
Questo gioco non è complesso ed è giocabile da due a sei giocatori, la sua durata è di circa un'ora, quindi chi vuole prenotarsi per la demo scriva un post sul forum e si presenti dalle 21 in poi.