Tu sei qui

Parlatene male, ma parlatene.

4 contenuti / 0 nuovi
Ultimo contenuto
iNvernomuto
Ritratto di iNvernomuto
Parlatene male, ma parlatene.

 

Non mi piacciono i critici e neppure mi fido dei commenti troppo positivi, ovviamente parlo di boardgames, ma solitamente in rete si trovamo pareri forse troppo buoni e di parte su molti giochi. Il De gustibus non disputandum est è per me sacrosanto ma se volete leggere dei commenti veramente irriverenti e simpaticamente cattivi fate un clic su Il Puzzillo, qui non fanno sconti a nessuno e ci vanno giù peso, spesso ci azzeccano…sempre secondo il loro personale modo di valutazione.

Brrr, ma che gentaccia, mi hanno distrutto Vinhos, Trajan e dileggiano pure Martin Wallace…sigh, sigh.

Nomen Omen
Ritratto di Nomen Omen
Finalmente, l'ho letto
Grazie al tuo suggerimento sono andato finalmente a leggerlo. Altri mi avevano parlato di questo Blog, ma non mi avevano mai convinto. Oggi sono andato e ho letto tre recensioni di giochi che ho e conosco bene.
Direi che non sono scritte male, divertono, ma non sono sempre a tema. Vogliono colpire più che informare ed effettivamente ho visto alcuni commenti che suscitano, ma di lì a fare vera informazione ludica, direi che ce ne corre.
Secondo il mio modesto parere, quando si parla di giochi, bisogna dare a chi ci ascolta una infarinatura di come il gioco è, in più aggiungendo particolari che lo contraddistinguono, si potra far percepire come realmente è il gioco.
Se qualcuno mi chiedesse come è Munchkin potrei raccontare com'è il gioco, ma anche se fossi sedato con anastetico da cavallo, non credo che potrei riuscire a far credere a nessuno che il gioco c'è.
In pratica questi signori hanno trovato il modo di divertirsi e tutti noi vogliamo farlo, ma nello scrivere senza peli sulla lingua, mi sembra che la recensione perda del suo scopo originale: informare sulle reali caratteristiche di un gioco.
Resto dell'idea che l'unico sistema per capire a pieno come un gioco è e rimane giocarlo, magari più di una volta e con persone diverse. L'altro sistema può essere, ma non è proprio per tutti, leggere il manuale delle regole, infatti chi è dotato delle giuste capacità analitiche riesce già a farsi un'idea dal regolamento.
Non è un caso che il Mercoledì vada a Sorgane per insegnare o per giocare con chiunque voglia farlo, in realtà giocare è il modo più diretto e divertente per capire come è un gioco, comunque benvengano anche le recensioni de "Il Puzzillo".
Mi ricordano alla lontana, le critiche cinematografiche del sedicente critico Johnny Palomba, anzi come le chiama lui, le "recinzioni". 
iNvernomuto
Ritratto di iNvernomuto
Parole sante, sono

Parole sante, sono perfettamente in linea con il tuo pensiero. Non esiste cosa migliore che giocarlo e rigiocarlo un titolo per farsene un'idea precisa. Ci sono talmente tante variabili che possono incidere sul piacere o no, i giocatori al tavolo, come te lo spiegano ecc...Sparare a zero su tutto e tutti in maniera ironica è divertente ma non aiuta molto chi ha una eventuale indecisione ludica.

Per trovare i giochi giusti ci vuole occhio, o  no?

 

Ramsey
Ritratto di Ramsey
Vale la pena leggerlo solo

Vale la pena leggerlo solo per i litigi che ci sono nei commenti, secondo me la parte migliore del blog.

Per il resto concordo con Nomen: "Vogliono colpire più che informare"

Log in o registrati per inserire commenti