Tu sei qui

Tornei / Ripetere i Giochi / Stili Differenti

15 contenuti / 0 nuovi
Ultimo contenuto
Chilavert 82 IT
Ritratto di Chilavert 82 IT
Tornei / Ripetere i Giochi / Stili Differenti
Buonasera a tutti!
E' da parecchio che non sono presente... sono rimasto fuori dal trambusto del cambio di locazione e sono felice che sia stato trovato un posto adatto per giocare e, al contempo, a parità di distanza rispetto alla sede di Sorgane.
Un fatto che però mi ha allontanato dal GiocoZona, oltre impegni personali, erano una serie di problemi dettati dal mio personale modo d'intendere il gioco... troppo spesso mi è capitato di arrivare alle 20.30 e, dopo aver piazzato tavoli e sedie, iniziare a giocare verso le 22, con la fata turchina che imponeva il limite della mezzanotte incombente.
Io poi, per chi mi conosce, sono un giocatore particolare... odio i german, odio i giochi particolarmente lunghi, odio molti gestionali, ecc; insomma, non sono propriamente il tipico "boardgamer"... preferisco la semplcità e la velocità ai blocchi mentali di ragionamento.
Altro mio problema, sempre e tutto a carattere personale, è il continuo cambiamento dei giochi... mi fa piacere vedere ogni sera un gioco nuovo in dimostrazione... tuttavia mi piacerebbe non dovermi imparare, tutte le sere, un nuovo regolamento... spesso e volentieri non si parla di giochi semplici, con 3 regole in croce, ma cose complesse che a volte rischiano di portare via oltre mezzora solo di spiegazione... e, 9 volte su 10, non tutti al tavolo conoscono il gioco... con il risultato che, anche se conosci il regolamento, ti risorbisci un bel po' di spiegazioni che, non sempre, sono il top per iniziare una serata.
Questo a volte mi ha portato ad organizzare serate dalle mie parti... con giochini easy, conosciuti da tutti quelli al tavolo, o talmente semplici che si spiegano davvero in 5 minuti... "snobbando" dunque Giocozona.
Mi piacerebbe andare a GiocoZona e farmi una partitina a Bang, a King of Tokyo!, a Villa Paletti o a qualsiasi altra "boiata" vi venga in mente... entrare, sedermi e giocare.
Non siamo tutti uguali: il mio stile non è giusto e quello di alcuni giocatori (che NON si saranno riconosciuti nelle mie parole) non è certo sbagliato.
Come ovviare a tutto questo? La prima idea che mi è venuta in mente è quella di organizzare piccoli tornei/campagne senza nulla in palio se non la gloria... qualcosa che si risolva nel giro di qualche serata e a cui possano partecipare diversi giocatori, ripetendo ovviamente serie di partite allo stesso titolo... ovviamente non tutto si presta ad una cosa del genere, serve che sia competitivo o appassionante... sparo dunque un paio di proposte:
 
Torneo Summoner Wars (da 4 a 15 partecipanti) - Summoner Wars è un gioco che si spiega rapidamente e si gioca in 45 minuti e pure meno, ha la competizione dell'1 vs 1 con la possibilità di gestire fino a 3 tavoli contemporaneamente (grazie a plance extra in mio possesso); le fazioni differenti (15 in tutto) permetteranno di gestire partite e sfide sempre differenti... girone all'Italiana prima, eliminazione diretta dopo... o qualsiasi possibilità si adatti al numero di partecipanti.
 
Campagna Descent Seconda Edizione (da 2 a 5 partecipanti) - La campagna di Descent ha una durata totale settata sulle 20 ore circa... 9 avventure che vedranno di fronte 4 eroi contro un signore supremo. Il gioco è MOLTO più leggero e godibile rispetto alla sua prima edizione ed è adatto a tutti quelli che amano mazzuolare e coordinare attacchi con il vostro simpatico party fantasy, con un pizzico di nostalgia verso Heroquest.
 
Le mie sono idee attue a farmi piacere di più GiocoZona... questo topic non vuole essere una critica verso la gestione, sia mai... ma la voce di un giocatore "differente" rispetto alla massa... :)
Yggdrasil
Ritratto di Yggdrasil
ludo fast food
Ciao Chila!
Penso che GZ sia più che aperto ad ogni tipo di iniziativa del genere che proponi, ben vengano dunque i tornei, ma quando vuoi puoi anche aprire un tavolo e proporre qualche dimostrazione.
 
Sui giochi in generale sai che si potrebbe aprire un’ampia discussione: “la massa” della gente della nostra età che non conosce i gdt li collega a Monopoli o ai gdr, e, senza nulla togliere, io un po’ sono fiera di far parte di un’eccezione di gruppo con un amore speciale per lo sfrigolar di meningi..
 
E poi tra King of Tokyo e Caylus c’è una miriade di giochi intermedi che sicuramente offrono un buon compromesso.. [come 7 Wonders]
 
A presto e in bocca al lupo!
Chilavert 82 IT
Ritratto di Chilavert 82 IT
--- Sui giochi in generale
--- Sui giochi in generale sai che si potrebbe aprire un’ampia discussione: “la massa” della gente della nostra età che non conosce i gdt li collega a Monopoli o ai gdr, e, senza nulla togliere, io un po’ sono fiera di far parte di un’eccezione di gruppo con un amore speciale per lo sfrigolar di meningi.. ---
 
Ti dirò... spesso e volentieri preferisco la compagnia, ad un tavolo, dei non giocatori rispetto ai giocatori... e non certo perché vinco, anzi. Chiaccheravo di questo con la mia ragazza l'altra sera, spaventata dal mobile del salotto pieno di titoli... ma affascinata (da "ignorante" in materia) da questo o quel disegno, da quella meccanica, dal concetto di base... sono simile a lei per certi aspetti, se un gioco dura troppo o è troppo complesso da capire, il cervello mi va in pappa ed il divertimento va a farsi benedire.
L'ignoranza data dalla mancanza di conoscenza viene presto soppiantata dalla "meraviglia del gioco"... quella che i giocatori più navigati spesso dimenticano, troppo presi da mille pensieri ludici arzigogolati... introdurre un gioco e "farlo piacere" a chi non ha mai masticato nulla se non Monopoli e Risiko, è una gran bella cosa.
Nomen Omen
Ritratto di Nomen Omen
Sono d'accordo
Non è un caso che spieghi i giochi a un sacco di persone diverse a GiocoZona, durante le fiere o in qualunque occasione serva.
Condivido con te il piacere che dà spiegare un gioco a chi non ne mastica, ma la cosa più difficile nel divulgare i giochi, è trasmettere il proprio entusiasmo agli ascoltatori.
Comunque personalmente gioco a tanti giochi diversi, gli unici che gradisco meno sono proprio quelli che piacciono maggiormente a te, i cosidetti Ameritrash, ma il mondo è bello perché è vario e non è detto che quello che piace a te non piaccia anche a me.
Periodicamente, con un gruppo di giocatori che frequento, facciamo anche le cosidette serate "fillerini" e ne giochiamo una manciata, non per questo non ci divertiamo, anzi.
Yggdrasil
Ritratto di Yggdrasil
in generale
Certo che introdurre un gioco e farlo piacere è una bella cosa, ma a prescindere dal genere a cui appartiene!
 
Secondo me non è ben chiaro che la questione è meramente di gusti e dunque non si può stabilire quali giochi sono meglio:
 
in quelli che te -nonostante tu li vinca spesso- vedi noiosamente cervellotici io tendo a provare meraviglia e stupore ogni volta che intravedo un meccanismo astratto pulito, complesso, equilibrato, e mi piace da matti giocarci anche se è la millesima volta.. Ma mi diverto molto anche con giochi che ruotano su dinamiche molto diverse e immediate come Dobble o Dixit che giocherei altrettanto all’infinito..
 
Tu provi generalmente queste sensazioni con altri giochi in cui io magari riesco a vedere solo i soliti dadi che ruzzolano, e che c’è di male!
 
Il punto è che tutti più o meno abbiamo la possibilità di frequentare delle case in cui siamo liberi di (far) giocare a quello che vogliamo (ma anche lì poi ci sono analoghi equilibri da gestire se si vogliono rispettare o lasciar evolvere le inclinazioni altrui), ma ci fa piacere viverci GZ perché offre anche altro, a partire da un’atmosfera speciale per cui alla fine quando si va lì a cosa si gioca non è fondamentale, ma fa piacere a prescindere esserci. Dunque in quest’ottica di elasticità mi è capitato di giocare ai filler come ai tedeschi..Certo poi se riesco a giocare solo a tedeschi meglio, in definitiva viva la libertà di scegliere di fare ciò che più ci piace insieme: se non è possibile si va per compromessi, e se proprio un giorno non ho prenotato e c’è solo posto per un..insidioso gioco di aste ben venga ,)
 
Nomen Omen
Ritratto di Nomen Omen
Bentornato!
Come dovresti sapere, GiocoZona è aperto alle proposte e naturalmente alle critiche. Quindi se vuoi organizzare tornei o altro sei libero di farlo, come al solito.
Però, invocando il potere del mio NickName, ti dico anticipatamente che organizzare tornei unilateralmente non ti garantisce adesioni da parte degli altri.
Quello che dovresti fare, se mi posso permettere, è parlare con i tuoi potenziali compagni di gioco e farli condividere con te, la passione per i Tuoi giochi. Anche questa non vuole essere una critica, ma una semplice osservazione basata sul successo dei tuoi tornei precedenti.
 
Comunque ti aspettiamo, a braccia aperte, il posto è semplice da raggiungere, a presto.
brodgar
Ritratto di brodgar
Perchè no... e altre proposte
Chi ha voglia di fare e organizzare qualcosa per gli altri è sempre da incoraggiare, le associazioni (anche quelle informali) si basano e vivono su chi si impegna attivamente, quindi ben venga qualsiasi tipo di attività. A me piacciono i cartelloni (semi-deformazione professionale? :p), quindi potresti prepararne uno (tipo A4) con i tornei disponibili, data di scadenza delle iscrizioni e raccolta firme da portare il mercoledì (oltre che creare magari un'apposita sezione sul forum). Darei 2-3 mercoledì di tempo alla gente per pensarci e iscriversi.
 
Da questo, altre iniziative che mi sono venute in mente per "movimentare" un po' la vita di giocozona. Le butto lì per chi ha voglia e sopratutto tempo, io in questo periodo sono come Fiammetta prima della Befana... Sono proposte da team-building e marketing:
1) Marketing: Cartelloni. Come detto prima, sarà per il lavoro, ma mi piacciono i cartelloni. Se l'ex fila ce lo permette sarebbero da creare 2-3 A4 (o più grandi?) pubblicitari da tenere attaccati lì all'ex fila fino alla fine dei tempi... così che anche chi frequenta l'ex fila durante gli altri giorni sappia che il mercoledì ci siamo noi
2) Marketing: Contattare altre associazioni ludiche e non (soprattutto non) e dire, ehi, ci siamo anche noi, il mercoledì ci trovi qui. Basta una mail
3) Team-building: Adotta un gioco. Ogni mercoledì, a turno, uno dei giocozoniani si impegna a spiegare un gioco diverso, anche con minipartite di pochi turni (un po' come si fa alle convention), in modo da far provare il gioco a più persone durante una serata. Andrebbe creato una sorta di calendario con il gioco del mercoledì. Così anche Elia ogni tanto potrebbe giocare!
4) Team-building e marketing: Questa è lunga, difficile, utopica e molto impegnativa ma se riesce è una figata. Fare una specie di caccia al tesoro. Si creano delle squadre di 2-3 giocatori le quali ogni volta che totalizzano un certo numero di punti ricevono un indizio. Le squadre però andrebbero fatte con un membro di giocozona che si impegna a portare 1 o 2 (potenziali) giocatori esterni. Se ce la fa la squadra guadagna subito x punti, e più gente porta più punti guadagna.
5) Team-building e marketing: Appena inizia il bel tempo organizzare anche dei pic-nic ludici, magari nei parchi delle ville fiorentine
6) Team-building: Continuare con l'iniziativa Giocozona al cinema
 
Via, ho sparato abbastanza cazzate per oggi :)
Nomen Omen
Ritratto di Nomen Omen
Una speranza, un futuro, la fine?
Auguro a te di avere più successo nella realizzazione di almeno una proposta.
Purtroppo mi sembra a tratti, spero che nessuno si ritenga offeso, di essere Brancaleone con la sua sgangherata armata.
Adesso almeno arrivano proposte, ma fatevi avanti per realizzarle, non necessariamente chi le avanza, che francamente non riesco, non posso e non voglio farle tutte.
Yggdrasil
Ritratto di Yggdrasil
Tutto ma non le partite mozzate.. ,)
 
Ottima proposta questa dei pic-nic e, come quella del cinema, di facile attuazione..
Mi piace anche il punto sui cartelloni, (secondo me, una volta assodato che si possano mettere,  sarebbe l’ideale avere l’accortezza e la capacità di curarli un minimo esteticamente, renderli facilmente comprensibili ai non addetti ai lavori e scrivere a caratteri cubitali che ogni iniziativa è aperta a tutti)..
Poi secondo me, visto che il mitico Chila ha perfettamente ragione riguardo al fatto che non per forza ogni settimana si debba tutti giocare a una cosa nuova, ed a volte è anche una fatica imparare un regolamento complesso per poi dimenticarselo per mesi d’inutilizzo..si potrebbe aprire la zona tavolo fisso virtuale, sia sul sito che sul cartellone, dove chi vuole si propone con uno o più giochi che in linea di principio è disponibilissimo a spiegare e/o giocare a prescindere, basta che glielo chiedano almeno il giorno prima.. qui il Chila per i suoi gusti sarebbe perfetto ad esempio come punto di riferimento per chi ci viene a trovare per la prima volta.
Altra cosa teoricamente abbastanza veloce da fare: al momento non abbiamo un profilo, se clicchi sul nick di un utente vedi giusto il suo avatar e quando si è iscritto. Si potrebbe ampliare questa sezione personale con un elenco dei vari tipi di gdt (carte, piazzamento, dadi,…) e una spunta da 0 a 5 di gradimento, così che chi vuole proporre qualcosa a qualcuno, tipo, se Chila vuole cercare persone con cui giocare a KoT, vede i singoli profili e sa già a chi mandare un mp -magari per segnalare l'apertura di un tavolo- con maggiori probabilità di risposta positiva, senza aspettare il merc. l’incognita dell’ultimo minuto..
 
Chilavert 82 IT
Ritratto di Chilavert 82 IT
Ehm... non mi torna una frase
Ehm... non mi torna una frase...
 
"ma una semplice osservazione basata sul successo dei tuoi tornei precedenti."
 
Io non ho mai organizzato alcun torneo... ^^;
A parte questo, il topic era anche un "saggiamo il campo"... se la maggior parte della gente è diversa da me ed ogni sera vuole provare qualcosa di diverso e/o non vuole impegnarsi più di una settimana su un medesimo titolo, allora è anche inutile provarci e proverò altre vie, tra le mie mura domestiche o quelle dei giocatori nei paraggi.
Che poi il concetto per me non è neppure quello del torneo in se, anzi... è che, come detto, mi piacerebbe arrivare e giocare a qualcosa di semplice subito, senza dover attendere oltre un'ora o senza dovermi sorbire, tutte le volte, un regolamento nuovo la cui spiegazione prende via almeno mezzora... ci sono tanti giochi che sono famosi ed hanno la caratteristica di essere semplici e rapidi (come 7 Wonders, per esempio) e che conoscono quasi tutti... non so voi, ma io ho una collezione piuttosto decente di giochi... e, sinceramente, mi spiace che nessuno di essi mi sia venuto a noia... perché nessuno di loro è mai stato spolpato da dire "ok, basta, stop"... non dico di arrivare a certi pensieri e a certe situazioni, ma a volte vorrei rivedermi la stessa minestra 2/3/4 sere di fila solo per il gusto di dire "vai, ci si siede, pronti via".
I nuovi titoli sono una bella cosa... tuttavia, a volte, vorrei soffermarmi su quello che già conosco... soprattutto quando la sua durata è tanto limitata da non impedire l'organizzazione di altri giochi più impegnativi.
Questo è il mio personale pensiero, non sono però certo di essere riuscito a descriverlo nella migliore delle maniere.
Comunque, come detto, saggiare il campo: alzi la mano chi può essere interessato alle mie due proposte "torneistiche", a buttarsi nella mischia... se sono l'unico braccio teso, è inutile agire.
Nomen Omen
Ritratto di Nomen Omen
Esempio l'11 Aprile 2012
Non ho nessuna intenzione e nessuno deve permettersi, di impedirti di organizzare tutto quello che vuoi finché rimane in ambito ludico.
Quel che intendevo e che a volte bisogna anche mediare il proprio modo di vedere le cose per non rischiare di mettere un gioco sul tavolo e lasciarlo lì inutilizzato. Qualche demo non è stata fatta perché, a quanto pare quel gioco non interessava, ma mediamente devo dire che sono eccezioni alquanto rare. Prossimamente vorrei dimostrare la "Furia di Dracula" un gioco che non è detto che abbia successo, ma come ti dicevo sono sempre in cerca di nuove iniziative e anche qualche cooperativo potrebbe piacere.
 
In passato ti sono state date tutte le possibilità di far giocare i tuoi giochi che qualche volta anche io ho giocato, quindi non credo che il tuo volontario allontanamento sia da imputare a una qualche forma di ostracismo.
Comunque riprova, le persone che vengono a GiocoZona non sono sempre le stesse e anche i gusti possono variare, ma per ottenere quello che vuoi dovresti trovare altri che condividano i tuoi esatti gusti.
 
Mercoledì sono potenzialmente libero da dimostrazioni, quindi se hai un progetto da proporre magari ti posso aiutare a concretizzarlo, parlandone insieme.
Chilavert 82 IT
Ritratto di Chilavert 82 IT
Ehm, non per deluderti... ma
Ehm, non per deluderti... ma quella dell'11/04 fu una singola partita, non certo un torneo, con 2 soli interessati al gioco.
L'allontanamento non è a Giocozona, ma a questioni lavorative (prima il giovedì ero sempre a riposo, ora spesso e volentieri lavoro), ad impegni personali e al fatto che i ragazzi con cui gioco preferiscono muoversi meno con la macchina... insomma, è una somma di cose... non è un topic per puntare il dito contro qualcuno, ma solo spiegare cosa mi fa dire "no, stasera non ho voglia".
Mercoledì sera non ci posso essere, impegni personali, prima come detto voglio tastare il campo... ci sta che GiocoZona cresca molto, e con essa l'utenza "a me affina"... se qualcuno è interessato a quelle due idee che ho buttato giù, basta che risponda al topic... ^^
Ultor
Ritratto di Ultor
Summoner wars
Io sarei più che interessato ad un torneo di Summoner Wars...
Chilavert 82 IT
Ritratto di Chilavert 82 IT
Ti ringrazio... ma se, come
Ti ringrazio... ma se, come temo, sei l'unico... beh, finisce come l'altra volta... =P
IvanLaptev
Ritratto di IvanLaptev
Anch'io sono assente da GZ da
Anch'io sono assente da GZ da un po', non ti posso garantire di accollarmi un torneo di Summoner Wars intero, per correttezza, sarebbe brutto non presentarsi per il turno successivo e far saltare il tabellone.
Detto questo, Chila: Perché non proponi qualche tuo gioco un paio di giorni prima del fatidico mercoledì?
Il fatto che non mi senta di impegnarmi per un torneo non significa affatto che non voglia riprovarlo. Devo ancora rifarmi del mio orrido esordio!
 
A presto, 
Ermo
Log in o registrati per inserire commenti